Slam Dunk Contest

Ed eccoci allo Slam Dunk Contest che mai come quest’anno è stato così spettacolare ed originale con schiacciate davvero uniche; vince come da pronostico Blake Griffin con l’ultima schiacciata in pieno stile Hollywood, ma tanto di cappello alle idee pluri-balistiche di JaVale McGee, finalista. Peccato per DeRozan che non demeritava, simpatico e teatrale Ibaka.

TURNO PRELIMINARE

1° turno

DeMar DeRozan: 44
Angolo sinistro con assistenza di Amir Johnson che l’appoggia al retro del canestro con DeMar che la passa tra le tra le gambe e ci riesce al 4° tentativo (stile Iguodala-Iverson).

Surge Ibaka: 45
Entra in campo circondato dalle bandiere del suo continente (Africa), t-shirt pro-Africa, tutto bello ma componente creativa poca: super rincorsa e stacco dalla linea del tiro libero (stile Doctor J, 1976).

JaVale McGee: 50
Parla il suo coach, Chris Webber, che sfida Dwight Howard: 2 canestri e 2 palloni!
Molto complessa, l’idea è di lanciare la prima sul vetro del primo canestro schiacciarla e poi andare diretto sul secondo…e ci riesce!!!!! (vedi foto)

Blake Griffin: 49
Parte dal lato destra, stacca dalla lunetta e realizza un 360 attorcigliandosi! Primo estratto

Che primo turno!

2° turno

DeMar DeRozan: 50
Lato destro, lancio della palla con presa in ascesa e schiacciata in reverse al 1° tentativo

Surge Ibaka: 45
Entra un bambino in campo che chiede a Ibaka se può prendergli il suo peluche rimasto appeso sul ferro; Surge parte da dietro il canestro, parte, ADDENTA il peluche e schiaccia…il problema è che non gli riesce al 1° tentativo e si perde tempo nel ri-attaccare il peluche al ferro, riparte e al 2° va a segno!

Blake Griffin: 46
Assistenza del Barone, lato sinistro, palla sullo spigolo del tabellone e Blake vola per un 360 laterale, non vanno i primi 2 e cambia tattica: niente 360.
Passa il tempo e a 20” Blake va per l’opzione B avvero una schiacciata ad una mano con palla sullo spigolo, peccato!

JaVale McGee: 49
Non c’è 2 senza 3, infatti si va con 3 palloni! Entra in campo la mamma di JaVale, Pam, col pallone ABA. C’è Wall per l’assist: JaVale parte con 2 palloni con John che gli alza il 3°, fondamentale il tempo d’alzata del 3° pallone. Al 5° tentativo gli riesce!!!

Risultati
J. McGee 99
B.Griffin 95
D.DeRozan 94
S.Ibaka 90

FINALE

Blake Griffin 1
Lato sinistro, la lancia contro il tabellone, schiaccia ed emula Vince Carter nel 2000 infilando l’avambraccio dentro il cesto!

JaVale McGee 1
Angolo sinistro per andare dietro al ferro, palla tenuta sull’avambraccio e poi girarla dentro con la testa che passa a 1cm dal tabellone.

Blake Griffin 2
Entra in campo una macchina!!! Viene piazzata orizzontalmente sotto il canestro, poi entra un coro Gospel che si mette nella meta campo opposta alla macchina con il “reverendo” Kevin Smith che lo dirige (cantano “I believe I can fly” di R.Kelly), intanto il Barone esce dal tettuccio della macchina…
Parte salta il cofano, Davis gliela alza e lui la sbatte dentro a 2 mani!!!

JaVale McGee 2
Il centro dei Wizards ci prova, lato sinistro e 360 ma non va, quindi appoggiata al vetro e schiacciata ad una mano

Si va al televoto…avete dubbi???

BLAKE “THE QUAKE” GRIFFIN!

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA. Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12. Nickname: F.M.B