NCAA History: Kansas State

Il nostro tour in giro per gli states prosegue senza sosta e questa settimana faremo tappa a Manhattan, non nella grande mela ma nella Little Apple del Kansas per scoprire la storia della Kansas State University Wildcats.

Il Basket giunge alla Kansas State University nel 1902 ma i primissimi anni fino al 1904 sono perlopiù associazioni tra studenti. Il primo vero anno per i Wildcats è il 1905 dove KS chiude la stagione con 6 vittorie e 9 sconfitte. I primi successi arrivano sul finire degli i anni ’10 con la conquista del titolo di campione di conference nel 1917 e nel 1919 quando sulla panchina sedeva Z.G. Clevenger che nel 1968 verrà inserito nella Hall of Fame del Football universitaria per i suoi trascorsi da giocatore come HB nella Indiana Universty tra il 1900 e il 1903.

Fino al 1939 la storia della squadra procede senza grandi sussulti quando arriva sulla panchina dei Wildcats Jack Gardner che nel 1984 verrà inserito nella Basketbal Hall of Fame. Le prime stagioni a causa della guerra non vedono risultati importanti , ma finito il conflitto mondiale KS torna a vincere il titolo di Conference nel 1948-1950-1951. Dopo l’addio di Gardner che va a Utah arriva la svolta per l’università. Sulla panchina arriva Fred “Tex” Winter passato alla storia per aver inventato il “Triangle Offense” passato alla sotoria per aver fatto le fortune dei Chicago Bulls di Michael Jordan e dei Los Angeles Lakers di Kobe Bryant.

Con il suo attacco innovativo KS diventa una delle squadre piu forti della NCAA vincendo dal 1953 al 1968 8 titoli di conference e ottenendo svariate apparizioni al Torneo finale, torneo vinale che però non è stato mai vinto, il risultato migliore è la Final Four alla quale parteciparono per 4 volte. Nel 1958 Winter viene nominato UPI Coach of the Year, nel 1968 con l’addio di Winter che passa a Washington la squadra viene affidata per due stagioni a Lowell “Cotton” Fitzsimmons che vince ancora il titolo di conference nel 1970 prima di passare in NBA ai Suns nello stesso anno.

Dal 1970 al 1986 alla guida di KS siede Jack Hartman, in questi 16 anni la squadra è sempre tra 16 migliori squadre in NCAA ma senza mai esplodere per giungere al titolo universitario. Dal 1986 ad oggi non succede praticamente piu nulla.

Nel 2007 arriva in squadra Michael Beasley che nell’unico anno al college non riesce a portare i Wildcats in finale ma in un piu modesto secondo turno del torneo finale. Nelle ultime due stagioni la squadra è riuscita solo 1 volta ad arrivare alle Elite Eight

Stefano Bei

Altri Episodi
DUKEGEORGETOWN 

F.M.B

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA. Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12. Nickname: F.M.B