NCAA History: North Carolina

Rieccoci di nuovo qua dopo una breve pausa, quest’oggi andremo alla scoperta della storia dell’univerista della North Carolina, i Tar Hells.
North Carolina ha giocato la sua prima partita di basket contro Virginia cristiana, il 27 gennaio 1910 fini con una vittoria per 42-41 per il college della Carolina del Nord. Nel 1921, North Carolina ha aderito al Southern Conference, Il 1924 è stato concluso con il record 26 – 0 e fu premiato con effetto nel 1936. Nel complesso, i Tar Heels hanno giocato 32 stagioni nella Southern Conference dal 1921 al 1953. Durante quel periodo hanno vinto 304 partite e perse solo 111 per una percentuale di vittorie del 73,3%. I Tar Heels sono stati i vincitori della stagione regolare per nove volte e hanno vinto il Southern Conference Championships otto volte.

Nel 1953, Carolina del Nord uscì dalla Southern Conference e divenne un membro fondatore della Atlantic Coast Conference. I Tar Heels hanno vinto il loro primo campionato NCAA sotto la guida di Frank McGuire nel 1957, condotto quell’anno da Lennie Rosenbluth e molti altri trapianti da New York. La finale contro Kansas Jayhawks di Wilt Chamberlain è passata alla storia come una delle più combattute, si concluse dopo ben 3 overtime con il punteggio di 54-53 per i Tar Heels. Nel 1960 i Tar Heel sono stati accusati di Reclutamento Illegale e per quasto motivo sono stati esclusi dal campionato 1961. a seguito di questo scandalo molti amministratori furono costretti a dimettersi e l’unico dei pochi a restare fu l’asssitente di McGuire, Dean Smith che divenne il nuovo alleanatore di North Carolina.

Smith non ebbe subito un grande successo, la sua prima stagione si concluse con 8 vinte e 9 perse e 5 delle sue prime squadre non vinsero mai più di 16 partite. Durante i primi anni molti volevano la testa del coach ma alla fine Smith restò sulla panchina dei Devils per quasi 30 anni fino al 1997 quando annuncio il ritiro con 879 vittorie e il 9° posto all time per percentuale di vittorie(77,6%). Durante la gestione Smith, l’università poté fregiarsi di 17 titoli di conference, 11 final four e 2 titoli NCAA nel 1982 e nel 1993; durante la sua gestione sono passati giocatori come Michael Jordan, James Worthy e Sam Perkins.

Dopo il ritiro un po’ a sorpresa di smith, venne chiamato alal guide dei Tar Heels il suo fido assistente per oltre 20 anni Bill Guthridge che resto per soli 3 anni raggiungendoper 2 volte la final Four, nel 2000 anche lui annuncio il ritiro.

Il successore di Guthridge fu Matt Doherty che ritornò a North Carolina dopo aver concluso nel 1984 il suo quadrienno da giocatore, anche lui resto in panca per sole 3 stagioni, dopo una prima annata soddisfacente il 2° anno viene ricordato come uno dei peggiori della storia dell’università, si concluse con il non poco invidiabile record 8-20 che non consenti a UNC di arrivare ai Play Off, cosa che non accadeva dal 1966, la terza stagione andò un po’ meglio(17-15) ma la dirigenza lo cambiò al termine della stagione con Roy Williams.

La prima stagione con Williams allenatore si concluse con il record 19-11 e furono eliminati da Texas al secondo turno del torneo finale, l’anno successivo si conclude in trionfo con la conquista del 4° titolo NCAA. Nella stagione 2005-06 arriva in roster Tyler Hansbrough e coach Williams viene nominato allenatore dell’ anno.

I tar Hells vincero il titolo di conference nel 2007 e nel 2008, nel 2009 Norh Carolina vince il suo 5° titolo NCAA battendo in finale Michigan State.

Altri Episodi
DUKE – GEORGETOWN – KANSAS STATE – BYU – ARIZONA – CONNECTICUT

S.Bei

Sono di Rieti e ho una passione viscerale per il college basketball. Il mio giocatore preferito è Doug McDermott, non seguo particolarmente le vicende dei top team ma mi piace scovare giocatori promettenti nelle cosidette Mid-Major perchè a trovare il fenomeno a Kentucky, Duke o Louisville sono capaci tutti…il bello è trovarli dove non guarda nessuno! Nickname: Ste