20 anni fa, l’annuncio shock di Magic

Il 7 novembre 1991 Earvin Magic Johnson annunciava il suo ritiro dalla pallacanestro causa positività all’HIV.

Sono passati 20 anni da quel giorno in cui Magic Johnson fermò lo sport mondiale, uno dei giocatori/atleti più splendenti e dominanti dello scenario sportivo americano e mondiale annunciò (all’età di 32 anni!) la sua positività al test dell’AIDS con conseguente ritiro dall’attività agonistica. Per chi, com me, era ancora piccolo e non poté assistere o vivere quel momento:

[youtube: http://www.youtube.com/watch?v=iSfy4AhDDnw]

Magic era un vincente, e questo suo spirito da “fighter” lo aiutò a vincere la sua partita più difficile, fidò la “Magic Johnson Foundation” per raccogliere fondi per la ricerca scientifica, divenne un ambasciatore di molteplici campagne di sensibilizzazione e poi tornò! Guidò il “Dream Team” alle Olimpiadi di Barcellona del 1992 ma prima, nel febbraio sempre del 92, guidò la Western Conference in uno degli All-Star Game più belli ed emozioanti di sempre, indimenticabile la staffetta, che vide tra i protagonisti Michael Jordan ed Isiah Thomas, di giocatori che volevano marcarlo nell’uno-contro-uno.

[youtube: http://www.youtube.com/watch?v=O59b4RMXlFQ]

F.M.B

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA. Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12. Nickname: F.M.B