Pitino, Mr.600 vittorie!

Prestigioso traguardo per il coach veterano raggiunto con la vittoria di venerdì notte della sua Louisville.

Rick Pitino ha fatto 600!

Nella partita di venerdi sera vinta su Tennesse-Martin è arrivata la cifra tonda delle 600 vittorie per Rick Pitino nel college basketball, la prima di queste è arrivata oltre 30 anni fa quando a soli 26 anni era capo allenatore della Boston University. E’ l’unico allenatore nella storia ad aver raggiunto 3 volte con 3 squadre diverse la Final Four del Torneo Finale. Dal 2001 è alla guida dei Louisville Cardinal con un record di 243 vinte e 95 perse ma ancora non è riuscito nel ripetere quello che aveva fatto con Kentuky nel 1996 ovvero vincere il titolo;” Non firmo per un’altra final four” le parole di Pitino all’inzio della stagione.

Nato nel 1952, inzia la sua carriere nel 1978 alla Boston Univerisity dove in 5 stagioni totalizza 91 vittorie e 51 sconfitte, nel 1985 arriva a providence dove in due anni riesce a riportare la squadra alle Final Four dopo 15 anni, l’escalation del giovane coach non lascia indifferenti le big e nel 1989 viene chiamato dalla Kentucky University per allenare la squadra, il primo anno è di ambientamento (14W-14L) ma i successivi campionati vedono la squadra in continua ascesa fino al 1996 quando vince il titolo con un record in regular season di 34W e 2 L.

Nel 2001 arriva Lousville e anche in questo caso la prima stagione è di assestamento, negli 11 anni trascorsi fino ad ora sulla panchina dei Cardinals ha portato costantemente la squadra nelle zone alte della lega ma senza mai mettere le mano sul trofeo piu ambito.

Ecco i numeri della sua super-carriera fino ad oggi

S.Bei

S.Bei

Sono di Rieti e ho una passione viscerale per il college basketball. Il mio giocatore preferito è Doug McDermott, non seguo particolarmente le vicende dei top team ma mi piace scovare giocatori promettenti nelle cosidette Mid-Major perchè a trovare il fenomeno a Kentucky, Duke o Louisville sono capaci tutti…il bello è trovarli dove non guarda nessuno! Nickname: Ste