Syracuse, l’inchiesta dopo la vittoria

Dopo la vittoria tirata contro Connecticut, sul sito della ESPN è uscita una news che vede gli Orange coinvolti col doping.

L’NCAA sta indagando su dei presunti casi di doping avennuti all’interno della Syracuse University qualche stagione fa, secondo Kevin Quin, vice presidente degli affari pubblici per l’università, non ci sarebbero infatti coinvolgimenti di studenti-atleti attualmente all’interno del college.

L’indagine nel corso degli ultimi 3 mesi ha riveltato che la squadra di pallacanestro dell’università in più di un’occasione non ha rispettato le regole antidoping dettate dalla NCAA. Secondo indiscrezioni diversi giocatori negli ultimi 10 anni sono stati trovati positivi ai controlli senza che nessuno dall’interno del college lo comunicasse alla direzione nazionale. Alcuni giocatori secondo diversi fonti avrebbero anche continuato a giocare nonostante fossero risultati positivi ai controlli in diverse occasioni.

Se verrà provato che la Syracuse Università era a conoscenza di tutto questo senza darne comunicazione, l’ncaa potrà approfondire le indagini fino al punto in cui tutto è iniziato. Dal 2001 diversi giocatori hanno avuto questioni legali e/o disciplinari a loro carico tra cui Billy Edelin, Eric Devendorf, Jonny Flynn, Josh Wright, e DeShaun Williams.

La Lega collegiale condurrà test casuali durante tutte le fasi dei tornei di conference e nella fase nazionale lasciando però alle singole università la decisione se proibire o meno alcuni medicinali.

Nella serata di ieri Syracuse ha battuto UConn (58-55) nei quarti di finale della “Big Est Tornament“, la sua avversaria nella semifinale sarà Cincinnati.

S.Bei

Sono di Rieti e ho una passione viscerale per il college basketball. Il mio giocatore preferito è Doug McDermott, non seguo particolarmente le vicende dei top team ma mi piace scovare giocatori promettenti nelle cosidette Mid-Major perchè a trovare il fenomeno a Kentucky, Duke o Louisville sono capaci tutti…il bello è trovarli dove non guarda nessuno! Nickname: Ste