Road to Final 4, le semifinali!

Sabato cominceranno le semifinali delle Final 4 NCAA, Kentucky favorita sui Cardinals, grande battaglia tra Jayhawks e Buckyes, ecco le analisi!

Sono rimaste in 4 a contenderesi il titolo di campione nazionale, alle Final Four che ques’tanno si terranno a New Orleans vedremo Kentucky contro la quasi sopresa Louisville e Ohio State contro i Kansas Jayhawks di Thomas Robinson.

 

Kentucky Wildcasts (#1) – Louisville Cardinals (#4)

Analisi
Partita sulla carta senza storia visto la differenza di talento e qualità dei due roster, Davis e comapagni sicuramente daranno tutto per non far terminare qui la loro esperienza nel college, Kentucky viene da delle vittorie convincenti contro tutte le concorrenti e non mostra segni di stanchezza, i Cardinals invece hanno rischiato di uscire con diversi avversari, tra cui anche contro Florida alle Elite Eight.

Uomini Chiave
Anthony Davis è sicuramente il giocatore più atteso dal grande pubblico, le sue doti di grande difensore sotto canestro sono ormai conosciute e ormai è gia proiettato verso la 1° chiamata assoluta del Draft, non da sottovalutare però anche la zona pitturata di Louisville dove troviamo Gorghi Dieng, lungo Senegalese longilineo e atletico anche lui con ottima propensione alla stoppata (3,2 di media), si prevedono contropiedi a suon di stoppate

Favorita
Due parole, Roster lungo. Kentucky parte nettamente favorita in questa sfida, le rotazioni sono molti più ampie e di qualità superiore rispetto a quelle di Louisville che hanno solo 2 giocatori in doppia cifra rispetto ai 6 dei Wildcats.
Pronostico: Kentucky 70% – Louisville 30%

 

Ohio State Buckeyes (#2) – Kansas Jayhawks (#2)

Analisi
Kansas viene dalla convincente vittoria su North Carolina che anche priva di Marhall è sempre un’avversario temibile e di alto livello, Robinson vuole onorare le sue ultime partite in maglia Jayhawks e in questi “play off” sta dimostrando la sua maturità anche in momenti chiave. Ohio State ha 3 bocche da fuoco in grado si spezzare la partita come Sullinger, Thomas e Buford che in qualsiasi momento possono fare lo scatto importante

Uomini Chiave
Anche se nel tabellone c’è scritto Kansas vs Ohio State, la vera partita sarà Jared Sullinger contro Thomas Robinson, il secondo visto l’anno di esperienza in pi al college parte leggermente favorito sul primo, Sullinger nonostante la sua stazza sembra meno decisivo e costante rispetto a Robinson, sarà una bella sfida da vedere, visto che molto probabilemte saliranno entrambi in NBA e non sarà l’ultima volta che si incroceranno.

Favorita
Dire una favorita in questa partita è molto difficile, sono due squadre che hanno un gioco molto simile avendo come arma offensiva principale un lungo sotto canestro, le statistiche sono presso che uguali, Kansas sembra più squadra ma i singoli potranno fare la differenza in entrambe le parti, Ohio Parte leggermente sotto.
Pronostico: Kansas 55% – Ohio State 45%

Le dirette televisive

S.Bei

S.Bei

Sono di Rieti e ho una passione viscerale per il college basketball. Il mio giocatore preferito è Doug McDermott, non seguo particolarmente le vicende dei top team ma mi piace scovare giocatori promettenti nelle cosidette Mid-Major perchè a trovare il fenomeno a Kentucky, Duke o Louisville sono capaci tutti…il bello è trovarli dove non guarda nessuno! Nickname: Ste