Draft 2012, top 10: Tyler Zeller (#10)

Primo appuntamento con l’analisi/schede delle future prime 10 scelte al Draft 2012, cominciamo con il lungo dei Tar Heels.

Comincia oggi la rubrica settimanale per conoscere più nel dettaglio quelli che ad oggi sono nella Top 10 del primo turno al prossimo NBA Draft; il primo che andremo ad analizzare è il centro di North Carolina, intelligente, duttile, tecnico e tattico:

Tyler Zeller

 

Età: 22
Altezza: 2,13
Peso: 113 Kg
Ruolo: Centro
College: North Carolina
Anno: Senior

Punti di Forza
Un 7 piedi vero, corpo longilineo e ottimo per l’NBA, nonostante la sua altezza è un’alteta veloce nei movimenti con una buona elevazione che gli consente di difendere con più cattiveria sotto canestro. Possiede dei movimenti in post da top player ma che nel sistema di UNC non ha potuto utlizzare moltissimo. Ottimo anche il tiro in sospensione dai 5-6 metri che potrebbe risultare una arma perfetta contro i centri più “statici”. In netto miglioramento nel tiro libero dove in questa stagione appena conclusa ha viaggiato quasi con l’81%. Nonostante sia Senior si intravede ancora del potenziale in questo ragazzo.

Punti di Debolezza
Nonostante le sua altezza potrebbe trovarsi in difficoltà contro i pari ruolo più fisici, il baricentro alto potrebb sarà un punto debole contro giocatori che cercheranno di spingere in post, giocatore più votato all’attacco che alla difesa e questo potrebbe tramutarsi in qualche fallo di troppo, anche se non è un giocatore egoista tende il più delle volte a non passare la palla, il tiro dala media è potenzialmente devastante ma va riallenato.

Prospettive
I vari mock draft lo inseriscono tra l’8a e la 12° scelta, davanti a lui ci sono giocatori più giovani e questo lo potrebbe far scendere ulteriormente, una buona squadra per lui potrebbero essere i Milwaukke Buck che al momento hanno la 12a chiamata. Dopo aver dato via Bogut potrebbero ricominciare da Zeller che essendo gia “cresciuto” può dare anche quella serietà di lavoro che non guasta mai

Highlights
[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=bmVnX3ABoVo]

Top 10
1) ?
2) ?
3) Michael Kidd-Gilchrist (UK)
4) Andre Drummond (UCONN)
5) Jarred Sullinger (OSU)
6) Harrison Barnes (UNC)
7) John Henson (UNC)
8) Jeremy Lamb (UCONN)
9) Bradley Beal (FLO)
10) Tyler Zeller (UNC)

S.Bei

Sono di Rieti e ho una passione viscerale per il college basketball. Il mio giocatore preferito è Doug McDermott, non seguo particolarmente le vicende dei top team ma mi piace scovare giocatori promettenti nelle cosidette Mid-Major perchè a trovare il fenomeno a Kentucky, Duke o Louisville sono capaci tutti…il bello è trovarli dove non guarda nessuno! Nickname: Ste