Draft 2012, Top10: Anthony Davis (#1)

Il dominatore assoluto della passata stagione collegiale si prepara a dominare anche nei PRO, nessun dubbio, sarà #1!

Non si scappa, il primo giocatore al quale David Stern stringerà la mano la notte del Draft è lui; Davis ha letteralmente dominato la stagione NCAA 2011/12 vincendo tutti i riconoscimenti individuali e trascinando l’armata Wildcats al trionfo finale; mani educate, elevazione, stoppata facile ed intelligenza cestistica avanzata, Davis parte già con tutti i favori per essere il R.O.Y 2012/13!

 

Anthony Davis

Età: 19
Altezza: 2.11
Peso: 100 Kg
Ruolo: Centro
College: Kentucky
Anno: Freshman

Punti di Forza

Freshman dell’anno, giocatore difensivo dell’anno, Miglior giocatore delle final e fra poco piu di un mese,prima scelta assoluta al draft. Solo 2 stagioni fa era alto nemmeno 1,90 e la sua crescita al limite della fantascienza lo ha aiutato ad esprimersi al meglio, sa correre, dribblare quasi come una guardia, il tiro dalla media è buono e il tiro libero non è malvagio(70%) e potrebbe anche sviluppare un buon tiro da 3 punti se allenato adeguatamente. Difensore come non se ne vedevano da anni uscire dal college, le quasi 5 stoppate di media a partita parlano da sole

Punti di Debolezza

Troppo leggero per reggere il confronto con i centri NBA soprattutto nella fase offensive del gioco e non ci sarà da meravigliarsi se lo vedremo giocare da ala grande o addirittura da ala piccola i primi periodi. Servirebbe un campo da Hakeem Olajuwon come hanno fatto Kobe Bryant e Dwight Howard per migliore il suo gioco da sotto

Prospettive

Su di lui è riposto il futuro della squadra che avrà la fortuna di sceglierlo al draft, le aspettative sono alle stelle e qualche tempo fa Larry Brown ha detto che chi scegliera Davis vincerà 50 partite la stagione successiva ma questo sembra molto difficile visto che molto probabilmente finirà a New Orleans. Dovrà resistere alla pressione ma non si dovrà preoccupare di fare subito 30 punt o stoppare molti tiri, chi saprà attendere la sua maturazione ne godrà i benefici per gli anni a seguire

Highlights

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=NzhSOfAoTA4&hd=1]

Top 10
1) Anthony Davis (UK)
2) Thomas Robinson (KU)
3) Michael Kidd-Gilchrist (UK)
4) Andre Drummond (UCONN)
5) Jarred Sullinger (OSU)
6) Harrison Barnes (UNC)
7) John Henson (UNC)
8) Jeremy Lamb (UCONN)
9) Bradley Beal (FLO)
10) Tyler Zeller (UNC)

S.Bei

S.Bei

Sono di Rieti e ho una passione viscerale per il college basketball. Il mio giocatore preferito è Doug McDermott, non seguo particolarmente le vicende dei top team ma mi piace scovare giocatori promettenti nelle cosidette Mid-Major perchè a trovare il fenomeno a Kentucky, Duke o Louisville sono capaci tutti…il bello è trovarli dove non guarda nessuno! Nickname: Ste

  • Iceman

    Scusate la puntigliosità,ma risulta 206 alle misure appena fatte….Nn che cambi molto cmq!!
    http://www.draftexpress.com/profile/Anthony-Davis-6236/
    Sec me sono un po’ ingenerose,nel senso,è piu basso di durant? Strano..

  • graphicplayer

    durant se non sbaglio è dato 2.06 ma realisticamente è 2.10 almeno (basta vederlo vicino a duncan).. Le altezze in nba lasciano sempre molto a desiderare.. Iverson chiese di essere segnato 6 piedi perché una guardia non poteva essere meno di 6 piedi.. Ma a tutt’ora i dubbi sul fatto che allen i. sia realmente 1.83 persistono.. Dati nba da prendere sempre con le molle..

  • graphicplayer

    tra l’altro poi c’è il discorso misurati con le scarpe o senza.. Diciamo che in america quando ad attendibilità su altezza e peso non siamo proprio benissimo 🙂 sul giocatore non mi esprimo perché l’ho visto giocare poco, ma quella di brown mi sembra decisamente una sparata.. Poi dopo l’uscita su kobe davis ha perso parecchi punti.

  • Iceman

    Vero,spesso a chi nn arriva ad una altezza consona per il ruolo si riporta la misura con le scarpe più qualcosina,tipo kevin love,le cui misure a meno di crescita ulteriore lo danno a poco più di 203,che per un ala grande non è sicuramente tanto. Discorso contrario per kg che non è mai stato riportato come 7 piedi per evitare di essere considerato un centro. Credo che per durant vali lo stesso;non tanti ma alcuni giocatori nel loro primo anno hanno una piccola crescita(nell”ordine di 2-3 cm). Kevin ne è un’esempio lampante,tanto che mi sono accorto che in NBA 2k12 quest’anno è passato da 206 a 208……

  • the white bamba

    se vabbè, mani educate, ala piccola, pizza e fichi…
    infine, da cosa si intuisce che uno che tira 3/20 da tre potrebbe sviluppare un buon tiro dalla distanza?

  • SBei

    Still only 18 years of age, Davis grew 7 inches (6’3-6’10) between his HS junior and senior seasons …

    fino a 16-17 anni giocava Guardia/Ala…..poi è diventato quasi 2,10 e ha messo da parte il tiro da 3….

  • Magic

    Difensore eccellente, nulla da dire su questo.
    Tuttavia dissento completamente sulle capacità offensive: non dribbla proprio come una simil guardia, non ha capacità di tiro come quelle descritte, anzi è quasi totalmente inaffidabile -un Bosh è anni luce avanti, e non stiamo parlano di Anthony o Durant- e il tiro da tre credo sia l’ultimo problema.
    Potrà essere un grande uomo d’area mettendo su una una decina di kg di muscoli per reggere i contatti coi centri nba. deve migliorare il gioco sotto e i movimenti in post, ad oggi assai grezzi.
    Insomma io mi aspetto un uomo da massimo 13\14 punti, ma che sappia raccogliere altrettanti rimbalzi dato l’atletismo e il timing notevole, e un aggiunta di 3 stoppate a partita.

  • the white bamba

    ah beh il fatto che giocasse guardia sino a 2 anni fa è una dimostrazione che possa tirare da 3, d’altro canto non si è mai vista una guardia senza tiro da 3… aggiungiamo poi che la crescita in altezza va di pari passo con quella delle mani, con conseguente perdita di sensibilità… Beal quest’anno è cresciuto di 4/5 cm e pur essendo un tiratore, ciò gli ha creato problemi nel tiro da fuori. figuriamoci su un lungaccione senza gioco offensivo…

  • Iceman

    Per quello che ho visto io deve mettere uno straccio di gioco offensivo assolutamente,ha un grande potenziale e spero vivamente che nn finisca per essere solo un Ottimo stoppatore.
    Beal a me piace molto,è uno dei più pronti Per il grande salto.
    Sei sicuro sia cresciuto 5 centimetri in questo ultimo anno? Fino a 18 anni era un “play” di 187????