Team USA 2012, ecco i 12 convocati!

Il nucleo delle stelle tutto al completo con anche quello dei Mondiali, le new-entris sono Harden e Griffin, Gay e Davis OUTStanotte sono arrivate le convocazioni ufficiali da parte di coach Mike Krzyzewski in merito alla spedizione stelle strisce che prenderà parte ai Giochi Olimpici 2012 a Londra; le punte di diamante di Pechino 2008 e di Turchia 2010 ci sono tutte, con loro anche James Harden e a sorpresa Blake Griffin. Niente da fare per il dominatore NCAA 2011/12 Anthony Davis fermato dalla caviglia, Rudy Gay ed Eric Gordon.

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA. Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12. Nickname: F.M.B

  • Massu4

    Team USA…con un solo centro vero…la penuria di materia prima colpisce anche qui…
    Detto questo…contro i tema europei…può tranquillamente giocare LBJ da lungo (e sarebbe devastante secondo me)

  • Michael Philips

    Qualche inutile curiosità dopo aver visto l’ultima foto:

    Oh, james a fianco a durant pare una guardia. Se non fosse che kd è quasi privo di collo, per il resto la struttura fisica(altezza spalle e lunghezza braccia e gambe)è quella di un 7 piedi. Notare appunto la differenza di spalle con lebron, ci saranno 10 cm tra i due e immaginate quindi quanto sia improbabile stoppare un jumper di durant e quanto può andare in alto con la palla anche senza saltare(credo intorno ai 270cm). Love anche lui sembra molto più basso dei 206-208 dichiarati, cosa che comunque non gli impedisce di prendere rimbalzi in testa a chiunque.

    Altre cose strane su griffin(208cm): guardando le misurazioni ufficiali, la sua apertura di braccia è inferiore a quella di bryant(208cm contro i 211 di kobe) e anche stando in piedi con le braccia alzate, arriva a toccare un’altezza inferiore a quella che kobe(198cm) riesce a raggiungere! Peccato però che blake compensa la sua “mancanza di braccia” con una elevazione che mediamente arriva al metro, anche saltando da fermo.

  • Iceman

    A me sta foto sembra strana,love è un 203 dalle misure ufficiali,ma sembra quasi alto cm durant. Anche ipotizzando che kevin sia un 208 nn li vedo 5 cm….
    Griffin è un 204 in realtà,ma sembra anche lui cm kevin,mentre all’all star Game era notevolmente piu basso.
    E poi lebron sembra troppo basso davvero qui

  • lilin

    riposto qui il mio pensiero visto che questa è la sezione piu giusta.

    argomento esclusione di rondo:
    ma io su rondo ho una personale idea…non èche stia un po sulle palle ad un sacco di gente?
    magari anche per questo non lo convocano, proprio per evitare problemi nel gruppo…
    sto parlando per sensazioni eh! felice di essere smentito!

  • Ammiraglio

    Per vedermi tutte le partite, mi basterebbero quei 3 a lato…

    Comunque come centro possono tranquillamente schierare Love; non credo che subiranno tutto questo svantaggio, contanto pure la pochezza generale europea.

  • alert70

    Chandler è il più alto……non ci sono dubbi…ehehehh

    James e leggermente più basso di Melo.
    Griffin e Durant sono alti uguali mentre Love sarà un paio di cm risicati in meno.

    Durant non è così piccolo di spalle se confrontato con gli altri. James è un caso a parte.

    Certo che vedere gente come Melo, Durant e James, abbondantemente sopra i 2.04/2.05 giocare come guardie e avere movimenti da play per velocità, potenza e coordinazione fa spavento. Una volta erano le guardie di 1.95/1.98 ora l’asticella si è alzata sopra i 2.00 abbondanti.

    Comunque ho notato un particolare: generalmente chi cresce improvvisamente passando dai 1.85/90 ai 2.00 metri abbondanti in poco tempo, non perde velocità, controllo del corpo e mobilità ma si adatta al nuovo fisico.

    Lo stesso mozzarellone è cresciuto molto in breve tempo tanto che giocava come guardia/ala. Poi la destrezza nel palleggiare, penetrare gli è rimasta perchè fortunatamente non ha messo 20kg di troppo.

    Off topic
    Stanotte ho visto un documentario sugli sprinter di colore jamaicani e statunitensi che sono superiori ai bianchi (casualmente). L’autore del documentario è Michael Johnson (200/400m) che scopre le sue origini (Senegal)e il perchè della loro propensione alla velocità. “Michael Johnson: Survival of the Fatest”.

    Impressionante il modo in cui gli schiavi venivano deportati e selezionati con cura al punto da farli accoppiare forzatamente tra di loro scegliendo quelli più robusti/resistenti. In sostanza hanno agito (gli schiavisti)come se lo stessero facendo con i cani. Assurdo/disgustoso.

    C’è stato un riferimento a Jesse Owens che vinse degli ori a Berlino nel 1936. Nonostante i successi olimpici, lo “utilizzavano” come attrazione nelle feste in giro per gli states facendolo correre contro i cavalli!!!!

  • alert70

    lilin

    Sicuro al 100%.

  • Sid

    squadre europee? ma qualcuno per caso ha visto come sta giocando la Nigeria?

  • makahuna

    rondo non è stato convocato perchè non è propriamente un play per attaccare squadre d’area fiba…come attacchi la zona con rondo? non è credibile dalla lunga distanza…

  • Iceman

    Per la serie,continuiamo con i commenti superflui: foto un po’ migliore,KD un po’ più dritto,la differenza è piu marcata,considerando che sta sempre un po’ inclinato(208 facili)
    http://25.media.tumblr.com/tumblr_m6txfxKLMa1r34swho2_1280.jpg

  • brazzz

    bè,si sa che le misurazioni americane sono,quantomeno,”bizzarre”….intanto danno la misura con le scarpe..poi chissà perchè i lunghi han sempre qualche cm in più..barkley lo davano,in origine, per un 2 metri..poi a fine carriera venne fuiori che era attorno all 1,95…

  • Iceman

    Alert
    Sec me griffin è piu basso di 3/4 cm,considera che ha anche dei capelli che fanno più spessore…
    Lebron e Carmelo sec me sono alti uguali,nelle misure pre draft era di pochissimo piu alto james,ma Magari una scarpa piu alta puo cambiare la percezione.
    Nella foto che ho messo se guardi sembra piu alto lebron

  • Iceman

    Decisamente bizzarre,di solito si tiene la misura cn le scarpe piu qualcosina per quei giocatori che nn arrivano all’altezza che dovrebbero avere idealmente per il ruolo.
    Poi ce ne sono alcuni per i quali si considera la misura senza scarpe o addirittura si toglie qualcosa per la ragione opposta(vedi durant o garnett)
    In linea di massima si gonfia un po’,ma vabe

  • alert70

    makahuna

    Vero, però uno che rompe le palle non lo vogliono. Questi già sono pieni di sé, come è normale che sia, aggiungici uno come lui e fanno bingo.

    Tecnicamente è un modo perfetto per farlo “fuori”. Leggevo che tra i big non c’è tanta armonia e che in allenamento si stuzzicavano. Miglioreranno.

    Immagina James (ho vinto l’anello), Kobe (sono il più forte nonostante tutto), Durant (incazzato nero per aver perso il titolo), Love (sono la migliore PF della lega), Griffin (che guarda Love e gli rinfaccia che non lo è), Paul (che soffre di “nanismo” e non gli puoi toccare la testa come si farebbe ad un bambino), Melo (che vorrà il posto da titolare) e via discorrendo.

    Pubbliche relazioni in pieno fermento.

    Stessa manfrina con il famoso dream team in cui a malapena tenevano le mani a posto. Lì si era vicini a menarsele di santa ragione.

    A proposito di centri: DMC era uno dei candidati ma si è presentato grasso come un bue. Fatto fuori.

  • lilin

    makahuna

    beh ma se cerchi puro playmaking stai a casa sua non vai da westbrook…potenzialmente può stuprare qualsiasi play europeo e inoltre ti permette soluzioni diverse che con westbrook non ti può dare.
    poi sono discorsi campati per aria visto che con o senza rondo mi viene difficile credere che perderanno.
    però io credo che rondo non sia proprio la persona piu facile da inserire nel gruppo…cosi a pelle

  • jamikitt

    Guardate che ho letto da qualche parte che Rondo non da la propria disponibilita ad andare in nazionale!

    Ora non ricordo dove lo ho letto e non posso controllarela veridicita dell ‘articolo!

  • marimba

    le braccia di kobe bryant sono braccia (in)finite.

  • salviamo trigari

    Rondo è un fenomeno e io lo adoro, ma non è che l’hanno lasciato a casa per portare a Vitali, 3 pg su 12 penso che bastino e i 3 in questione sono CP, DW e RW, poi sarà benvoluto dai colleghi come una puntina al c..o e ciò avrà influito ma a livello tecnico la (non)scelta ci stà.

    Alert,
    il mercato degli schiavi è stato a tutti gli effetti un esperimento genetico,non credo fosse voluto ma era semplicemente una scelta “commerciale” si deportavano i più forti per poter rivenderli al miglior prezzo, poi l’unione di uomini e donne più forti e in salute ha prodotto le generazioni che oggi dominano negli sport come basket e atletica,Il caso della Jamaica è addirittura emblematico, l’isola caraibica fungeva da vero e proprio magazzino, gli schiavi in attesa di essere trasferiti nelle piantagioni degli USA venivano parcheggiati li, consegnandoci oggi una nazione si super atleti. mi associo al disgustoso, l’uomo bianco sa essere spietato purtroppo

  • jamikitt

    L’uomo sa essere spitato (di qualsiasi colore sia)

  • alert70

    salviamo trigari

    Nel documentario si vedevano le “prigioni” dove venivano stipati gli schiavi. I più aggressivi venivano lasciati li, un pò come avveniva in Australia (“down under”) che era terra di galeotti di varia risma. Comunque quello che l’evoluzione fa in millenni, noi lo abbiamo fatto in decenni!!!!!

    jamikitt

    Hai ragione. Diciamo che quando vogliamo siamo delle bestie della peggiore specie. Basta dare un’occhiata in Siria, in Sudan, in Messico……per rimanere all’attuale.

  • systemofadown

    nonostante mi piaccia iggy io mi sarei tenuto il buon rudy che quest’anno senza l’apporto di z-bo ha trascinato i grizzlies ai po. io avrei inserito anche irving, al posto di williams, che sicuramente vedrà il suo minutaggio ridotto a causa di westbrook e cp3, inoltre sarebbe stata un otttima possibiltà di crescita e miglioramento per il giovane.
    in quanto a griffin contro la difesa a zona lo vedo parecchio limitato, dato che come ala grande titolare giocherà(si spera) lebron, e love è molto più quotato a giocare contro una difesa schierata data la sua grande abilità nel tiro, sarebbe stato meglio lasciare a casa lo schiacciatore e portare qualcuno con un po più di tecnica tipo aldrige o un altro centro quale hibbert o bynum; io avrei optato anche per il ritorno in nazionale di un veterano come duncan o kg

  • alert70

    systemofadown

    Griffin serve per lo spettacolo. Non dimentichiamoci che si giocherà a Londra dove il basket non se lo fila nessuno. Per dare un’idea della situazione, non c’è la possibilità di vedere il campionato nazionale dal 2007!!!!! e per vedere l’EL e la NBA bisogna pagare ESPN.

    Quindi un giocatore eccitante come Griffin serve, a prescindere dalla sua reale utilità nel gruppo.

    Gay è infortunato. Iguo comunque non demerita.

  • lilin

    beh bynum non se lo può proprio permettere un extra visto il fisico di cristallo…idem duncan e garnett che devono gestirsi.
    iguo è li perchè oltre a sapersi integrare alla grande in difesa può dire la sua e mettere tanto atletismo in un ruolo che per le altre squadre sarà un rebus da arginare.
    a livello offensivo i punti non servono tanto ne hanno aiosa.
    serve gente che si integri bene sia a livello di gioco che di gruppo. tanto il trio + paul o deron sono troppo superiori. questi avranno un secondo quintetto del tipo: williams-harden(westbrook)-melo(iguo)-griffin(melo)-love.
    vincerebbero pure cosi.

  • hanamichi sakuragi

    li avevo presi tutti e 12 anche se personalmente avrei portato rondo x westbrook. secondo me se questi gioca come con i thunder piglia mazzata da bryant & co…

    ma sulla rai qualcosa si vede? ed in streaming? mi devo portare il PC al mare??

  • Iceman

    Intendi in generale o per il basket?

  • hanamichi sakuragi

    riposto il D.T. 2008
    ■Kobe Bryant (guardia L.A Lakers)

    ■LeBron James (ala, Cleveland Cavaliers)

    ■Carmelo Anthony (ala, Denver Nuggets)

    ■Carlos Boozer (ala, Utah Jazz)

    ■Chris Bosh (ala, Toronto Raptors)

    ■Dwight Howard (centro, Orlando Magic)

    ■Jason Kidd (guardia, Dallas Mavericks)

    ■Chris Paul (guardia, New Orleans Hornets)

    ■Tayshaun Prince (ala, Detroit Pistons)

    ■Michael Redd (guardia, Milwaukee Bucks)

    ■Dwyane Wade (guardia, Miami Heat)

    ■Deron Williams (guardia, Utah Jazz)

    considerato fino ad oggi l’unico che potesse avicinarsi al DREAM TEAM.
    secondo voi chi è più forte? io sui primi 6 (bryant, james, wade, howard, paul anthony) andrei col primo, guardando i restanti 6 sicuramente col 2°..

  • Iceman

    Sec me si equivalgono,love è sicuramente meglio di boozer,hai perso bosh ma hai griffin che sarà difficile da contenere nella metà campo offensiva per atletismo;hai perso howard ma cmq hai un bel bestione li sotto che deve fare diciamo solo quello,ovvero difendere;hai perso wade ma in più hai un discreto giocatore alto alto,magro e che di solito porta il 35; Harden molto meglio di redd….
    Insomma sono li

  • Iceman

    Cmq in risposta al tuo post di prima :
    http://www.olimpiadi-2012.net/olimpiadi-2012-in-tv.html

  • lilin

    secondo me è molto piu forte la squadra di quest anno…nonostante l assenza di wade e howard.
    nel primo quintetto puoi contare su un lebron carico a mille, bryant che sarà all ultima olimpiade, durant ormai maturo ed esploso e dalla panca un harden in piu.
    credo però che la differenza starà nella maturità dei leader.
    anche se l assenza di wade si farà sentire…

  • hanamichi sakuragi

    il bryant di quell’anno però era molto più forte di oggi. wade era al top c’era howard.. oggi c’è durant è vero ma quel wade era tantissima roba

  • giangiotheglide

    Forse doveva esserci Aldridge
    ma si è operato all’anca…

  • lilin

    hanamichi sakuragi

    si ma durant ormai è una cosa illegale…trovami uno escluso lebron che lo possa limitare…
    senza contare che a lui non puoi accontantarti di chiudere l area sennò ti ammazza dalla distanza.
    mi sbilancio e dico che questa olimpiade la vinceranno ancora piu facilmente di quella passata

  • hanamichi sakuragi

    lilin su durant condivido. ma per me allora bryant era più forte del durant di oggi, wade era più forte del bryant di oggi ed i più c’era howard. riguardo le 2° linee credo che non ci sia confronto a favore del presente.. ma sui primi 6… ho più di un dubbio

  • Iceman

    Kobe forse era piu forte,ma sec me durant è meno marcabile….l’unico che fin qui lo è riuscito a contenere(30 di media nelle finals cmq) gli gioca a fianco…Poi lebron mi sembra più forte,o per lo meno piu maturo

  • brazzz

    poi c’è il carisma..e questi,rispetto al 92..stanno a zero…

  • Michael Philips

    brazzz

    Immagino che a barcellona fossero incredibilmente carismatici anche i massaggiatori e l’intero staff del dream team. Kobe, lebron, durant, paul, williams e melo? Un branco di stronzi senza carattere…

  • Iceman

    Ma poi siamo sicuri che questa squadra o quella del 2008 le prenderebbero dal dream team originale?
    Forse perderebbero,forse

  • Michael Philips

    Quella di oggi andrebbe sotto nel pitturato: robinson+ewing+malone.

    Per il resto, due play stockton e magic(hai detto nulla) contro paul, williams e westbrook.

    Il resto dei duelli nemmeno lo prendo in considerazione.

    Però prendi Love. La maggior parte delle persone dirà che lui contro quei lunghi+barkley+malone non avrebbe preso un rimbalzo no? Io credo che uno come love, pur con alcuni limiti, non le avrebbe prese come si potrebbe credere. Non ricordo molti lunghi con un così sviluppato senso per le carambole, il tutto senza possedere mezzi fisici degni di nota.

    Ho preso love perché fisicamente è l’unico a non essere un super atleta(ha molto in comune con bird…) e nonostante questo riesce ad essere dominante.

  • Iceman

    Scusa l’ignoranza,perchè il resto dei duelli nn li prendi in considerazione:D?
    Cmq forse hai ragione,soffrirebbero nel pitturato ed è vero,peró se metti lebron da 4 sec malone lo tiene,voglio dire nn verrebbe stuprato….

  • hanamichi sakuragi

    brazz a carisma non sono d’accordo… sicuramente james e kobe ne hanno a sacchi… sacchi industriali.

    sul fatto di una eventuale gara non c’è proprio storia vanno sotto tutta la vita…