Argentina – Team USA 97-126

Dopo un primo tempo combattuto James e Durant si infiammano nel 3° quarto e demoliscono l’Argentina dove si salva il solo Ginobili.

 

 

 

Girone A 

Argentina – Team USA 97-126
(32-34; 59-60; 76-102)

Argentina: Ginobili 16, Delfino 13, Nocioni 12, Scola 11, Campazzo 8, J.Guiterrez 12, L.Guiterrez 11, Jasen 8, Mata 4, Kammerichs 2, Leiva.
All. Lamas

USA: Durant 28, James 18, Paul 17, Bryant 11, Chandler 3, Love 13, Iguodala 13, Harden 7, Anthony 5, Williams 5, Harden 7, Westbrook 4, Davis 2
All. Krzyzewski

Top performance:
Rimbalzi: Iguodala 9 (5 off, USA)
Assist: Ginobili 6 (ARG)
Recuperi: Durant 3 (USA)
Palle perse: Ginobili 5 (ARG)
Stoppate: Chandler 1 (USA)

MVP: Kevin Durant (USA) 28 punti (1/2, 8/10, 2/4), 5 rimbalzi (1 off), 3 assist, 3 rec, 3 perse

Recap

In una partita che non aveva quasi nulla da dire Team USA chiude imbattuto il Girone A sconfiggendo un’Argentina che non ha opposto molta resistenza; primo periodo bello e combattuto soprattutto per merito delle prime linee dell’albiceleste che non cedono un centimetro ad un Team USA presente si sul campo ma (come sempre) con un atteggiamento passivo, alla prima sirena il punteggio è sul 32-34 per l’Argentina grazie alla tripla sulla sirena del solito KD (11 punti)!

Nel 2° quarto coach Lamas schiera il 2° quintetto ma Team USA non schiaccia ancora sull’acceleratore affidandosi alle iniziative dei singoli e a metà del 2° quarto il punteggio è sul 45-45 con scintille tra Paul e Campazzo.
Gli americani sembrano gli stessi del match contro la Lituania e CP3 (14 punti) si mette in proprio firmando un personale 5-0 per il +4 (48-52) a 2’41” dall’intervallo, i sud-americani col tiro pesante (7/15) restano in partita e le squadre vanno negli spogliatoi sul 59-60 USA con due liberi “fortunosi” di Ginobili (15 punti) nel finale.

Nella ripresa LeBron James si innesca segnando i primi 7 punti di Team USA e la tripal dall’angolo di Durant segna il +8 (62-70) dopo 2’30” di gioco. La banda di coach K alza notevolmente il volume della radio in difesa andando a pressare subito i portatori, Ginobili & soci iniziando a subire la fisicità: LBJ decide di mettersi al lavoro, KD e Kobe non scherzano più e il vantaggio States tocca i 17 punti (68-85) dopo due triple consecutive di “Durantula”, il tutto con 4’23” dalla sirena, ma con un James a quota 4 falli. Durant è implacabile e altre due triple consecutive (la seconda tirata da 8 metri) dice +19 (74-93) e 28 punti personali
Il parziale del 3° periodo è di 42-17 con Durat che ne ha messi a referto “solo” 17 punti!

L’ultimo quarto è una formalità per entrambe le squadre che non si dannano più di molto in vista dei quarti di finale.

F.M.B

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA. Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12. Nickname: F.M.B

  • graphicplayer

    stati uniti che hanno scherzato l’argentina nel terzo quarto. Partita con poco peso nell’economia del girone ma usa che un messaggio lo mandano dopo la vittoria sofferta contro la lituania.. Kd spaventoso. La pressione che mettono questi sulla palla è spaventoso. Fortuna che non hanno lunghi decenti altrimenti non si giocava neanche..

  • ONIC76

    impressionante come riescano a piacimento a uccidere una partita. 3° quarto hanno cominciato a difendere e partita chiusa…

  • in your wais

    Ogni volta che giocano contro l’Argentina ritrovano magicamente concentrazione e difesa…

    Pronostici quarti di finale

    USA

    Spagna

    Russia

    Argentina

  • shaq4ever

    vedendo come giocano bene insieme lebron e durant, con il primo che cerca spesso il secondo e kd implacabile al tiro che innalza la voce assist di lbj, credo proprio che durantula sia disposto a pagare di tasca propria, vendere la madre e regalare il suo zainetto per uno scambio che lo liberi da westbrook per giocare insieme a lebron
    dal canto suo, il prescelto sarebbe altrettanto ben disposto a scambiare wade (mentre la madre ormai se la sono già passata tutti)

  • Iceman

    shaq4ever
    Speriamo nn succeda mai,altrimenti ciao ciao a tutti

  • Magic

    La Spagna rischia di uscire con la Francia, attenzione. Gli esterni spagnoli non li ho mai visti così male, parke e batum possono fare malissimo.

  • allanhouston20

    Spagna fine ciclo.. appagati con Rudy sopravvalutato e Navarro non al 100%. Francia può fare upset.

    Mi rode che noi come italbasket non ci siamo qualificati (nemmeno ci siamo andati vicini …)

  • DW3

    il problema della francia è che se i gasol vogliono giocare chi li ferma? ronnie nostro??!
    l’unica è giocare su 28 metri e far pesare l’atleticità agli spagnoli e ai loro 2 centri…

  • graphicplayer

    bè, kd non credo vorrebbe giocare con lebron. Credo nella sua testa ci sia più il voglio batterlo, che voglio giocare con lui. Certo vederli insieme in nazionale è roba da lasciare senza parole. Sono il basket del futuro.

  • alert70

    Gara che non ha detto molto. L’Argentina battendo il Brasile se li ritrovà di nuovo. Per cui questa scoppola conta il giusto.

    Durant sa che il suo “fratellino” ha molto da imparare. Se impara in fretta bene altrimenti uno dei due farà le valigie. La coppia con LBJ sarebbe “delittuosa” per la lega. Non accadrà mai.

    Invece lo vedrei benissimo con Paul che se fa felice Belinelli, immaginate con lui. 35ello di media al 50/55% dal campo.

  • alert70

    allanhouston20

    Con tre giocatori, senza play, senza centro e senza panca non vai da nessuna parte. Turiaf farebbe bagnare le mutande a Pianigiani. Questo per dire come siamo messi. Se poi venisse Pekovic avrebbe l’insonnia…..

  • gasp

    Hai ragione allanhouston20 è una cosa che fa incazzare perche alcune squadre che sono all’olimpiade sono peggio dell’italia.E pensare che due olimpiadi fa eravamo medaglia d’argento…

  • Paul

    Non vedo l’ora di rivedere il duello James vs KD; il titolo 2012 ha allegerito il primo da una pressione disumana e ha incattivito pesantemente il secondo: verrà fuori qualcosa di incredibile….

  • allanhouston20

    il centro è un enorme problema per l’italia anche perchè Marconato era meglio di Cusin anche a 50 anni cmq andavano con Gallo, Mancio e Bargnani e per me potevamo andare bene ugualmente (magari non vs Dirk e Kaman). ora che stiamo costruendo Hackett da guardia e super difensore abbiamo lui, Beli e Gentile ma siamo senza mezzo play. poi Datome a livello atletico e col tiro da tre ci sta benissimo. non abbiamo un “rondo” da naturalizzare? ehehhehe

  • alert70

    gasp

    Alcune possono essere peggio dell’Italia ma non sono certamente le europee.

    Purtroppo non abbiamo 8 giocatori di livello. Se tutto andrà bene potremo, con le nuove leve, puntare a Rio 2016.

    Stasera ho visto a Covent Garden Rober Horry ad un camp della NBA. Ha la panza!!!! Non c’era un cane che lo riconoscesse salvo alcuni baskettari.

  • gasp

    Alert
    quelle peggio dell’italia sono la nigeria che contro la nazionale perdeva con min 10 di scarto forse.Sono scettico che l’ italia ci sia a rio 2016 ma spero di sbagliarmi

  • graphicplayer

    paul e durant insieme.. Non riesco nemmeno a pensarlo. Per me titolo facile. Sarebbero di gran lunga il miglior duo della lega. Ma proprio facile facile.. Ad ock credo che dovranno spostare west da guardia prima o poi e trovarsi un play vero anche sacrificando harden se serve (o west e tieni harden ma il primo mi sembra più solido mentalmente, un pazzo eh, ma con le palle)..

  • Heat Fan Since 07

    Lebron sarebbe lieto di scambiare Wade?Anche no.Vorrei ricordare che è stato LUI ad andare a Miami col comparetto e non penso proprio che lo scambierebbe cosi leggermente. ma da quello che leggo sembra che Dwyane wade sia un giocatore finito,anzi,sembra addirittura uno qualsiasi…la gente si è dimenticata di quel che ha fatto,evidentemente. ciò non toglie che KD sia un fenomeno.

  • alert70

    Heat Fan Since 07

    Wade non è finito ma è in leggera parabola discendente. Dovuta all’età e al logorio fisico. Durant ancora deve conoscere i suoi limiti.

    James non anteporrebbe mai Kevin a Dwayne come uomo e amico. Dal punto di vista cestistico il discorso è diverso. Per caratteristiche tecniche Lebron si accoppierebbe meglio con KD perchè non si pesterebbero i piedi avendo modo di sfruttare al meglio il loro talento. Tanto per dire, in un finale di gara punto a punto Durant sarebbe il terminale offensivo perfetto servito con i tempi giusti da Lebron. Questo non accade agli Heat attuali perhè Dwayne non ha le caratteristiche del 35, oggi probabilmente il numero uno in quel frangente.

  • Heat Fan Since 07

    Ecco,cosi già son più d’accordo. Passino i discorsi tecnici ma come persona Wade è forse il miglior amico di lebron e non gli preferirebbe mai Durant. E poi hanno vinto il titolo insieme eh,non è che hanno toppato! sono campioni nba,e forse ne vinceranno altri. Durant ovviamente ha tempo ed è giovane..purtroppo alert hai ragione,dwyane sta invecchiando…ma ha ancora i suoi lampi di classe di un tempo

  • I was suggested this web site by my cousin. I’m not sure whether this post is written by him as no one else know such detailed about my problem. You are incredible! Thanks!