NBA 2K13, la perla dei videogiochi sul basket!

In occasione dell’NBA Europe Live Tour di Milano mi è stato data l’occasione di provare e testare bene il nuovo super videogioco della 2K.

Prima di iniziare la recensione di questo superbo videogioco ci tenevo a ringraziare personalmente i rappresentanti della 2K Italia per avermi regalato uan copia di NBA 2K13 affinché io potessi provarla per poi recensirla, detto questo non c’è molto da dire sull’ultimo nato di casa 2K in quanto è semplicemente PERFETTO!

Tralasciando la grafica e i dettagli sempre più precisi, questo gioco si differenzia dai precedenti per la giocabilità ancora più fluida che lo rende ancor più realistico; la punta di diamante della catena 2K è sempre stato il sistema di tiro e qui siamo al limite della perfezione.
Ogni giocatore ha la sua vera meccanica e bisogna conoscere il giocatore per capire il momento giusto del rilascio, ogni giocatore è dotato di diverse varianti (fade-away, passo-e-tiro, step-back, arresto a 2 tempi) il che consente al giocatore di poter usufruire di tutto il bagaglio tecnico del proprio beniamino.

Pronti via e subito il gioco ci chiede di creare il nostro giocatore, apriti cielo! Creare un giocatore non è mai stato così bello in quanto, oltre ai soliti campi, c’è la possibilità di creargli un bagaglio tecnico, di movimenti e di abilità da favola.

Come sempre sono presenti i team storici del passato: i Bulls di MJ, i Lakers di Magic, i Jazz del duo Stockton-Malone, i Sixers di Allen Iverson, unica pecca è l’assenza di Chris Webber nei Kings annata 2001/02, ma contiamo che C-Webb possa dare i diritti e trovarlo in un futuro aggiornamento, intanto ecco altri stuzzicanti spunti

Giocare con la voce!
Si tratta della possibilità di interagire con il gioco tramite i comandi vocali di Xbox 360 Kinect, in pratica per chiamare uno schema o un cambio, basterà ‘gridarlo’ e l’azione verrà effettuata immediatamente. Simpatico anche il fatto che sono state campionate circa 200 ‘parolacce’ in Italiano, che Rob Jones ‘Senior Producer’ di NBA 2K13 ha curato personalmente visto che ha vissuto fino ai suoi primi 17 anni a Roma J

USA vs USA
Questo spunto attinge a piene mani dalle recenti Olimpiadi. Il Dream Team Oro a Londra formato dai vari LeBron James, Kobe Bryant sfida in una gara giocabile solo grazie ai videogiochi la celebre squadra degli anni ’90 composta da personaggi del calibro di Michael Jordan, Larry Bird, Magic Johnson. Il finale è davvero spettacolare…

JAY-Z Executive producer di NBA 2K13
L’ultimo, ma non ultimo spunto è il meno spettacolare ma non per questo meno impattante, si tratta infatti della partecipazione di Jay-Z alla realizzazione del gioco. Il famosissimo rapper/imprenditore avrà un ruolo dunque molto importante nel gioco.

Qui il video del lancio del videogioco!
[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=OkUaK4ARxkc&t=3s]

F.M.B

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA. Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12. Nickname: F.M.B

  • Kobe-shaq92

    Stupendo davvero il migliore gioco per ps3 e Xbox 360

  • Nitrorob

    Ma che vuol dire parolacce in italiano?? che hanno messo la telecronaca in italiano??ahahah
    cmq il bello di questi giochi (per pc almeno) sono gli aggiornamenti giornalieri sui roster stat ecc ecc!! e le milioni di mod che ci sono in giro!
    fighissimo!!!

  • gasp

    Io ho nba 2k12 ed è molto bello (greatest mode è bellissimo) ma questo sembra ancora meglio.@FMB era meglio questo trailer:http://m.youtube.com/#/watch?v=NTL4wv2nL1Q&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DNTL4wv2nL1Q&gl=IT

  • lucado777

    FIGGGOOOOOOOOOOOO VISTO IERI AL DUOMOO 🙂 MI COMPRO LA Play nova apposta!!!!

  • IBLEEDGREEN

    Il problema è che c’è anche Justin Bieber…

  • Iceman

    Tra l’altro altissimo….

  • lucado777

    Justin Bibeeer???????? ma dove?

  • Iceman

    Nel gioco è 1 e 96

  • MilanDaScudettoConDeJong

    Per realismo io spero che giocatori normali restino tali nel gioco e non si improvvisino superstar mettendoti in faccia canestri pazzeschi..e che gli arbitri non facciano i protagonisti soprattutto. d accordo che gioco a modalità hall of hame, ma arrivati nell ultimo quarto di una partita tirata non si riesce più a giocare.. I tuoi avversari segnano in ogni modo e i fischi indecenti aumentano..fa parte della sfida e mi va bene, ma non posso rischiare un esaurimento ad ogni partita..

  • carlos

    @fmb Ma ci sono ancora le sfide come su nba 2k11 e 12?

  • Marimba

    Kobe è strafinito anche sulla Playstation… Dovrebbe essere solo nelle squadre vintage quando aveva ancora i capelli e non l’alopecia

  • Daniele

    Ciao a tutti. Ho appena finito la stagione con Chicago. Sapere se è possibile continuare con un altra stagione o devo iniziarne una completamente nuova ??

  • MikeJordan91

    @ Daniele: per fare più stagioni c’è la modalità Associazione se non ricordo male, a dir la verità io sto facendo la carriera con un mio giocatore, e per il momento, non guardo le altre modalità.