Colorado-Arizona e il giallo sulla sirena!

Nella partita di stanotte fra Arizona e Colorado c’è stato un episodio controverso sul tiro da 3 finale di Chen che avrebbe potuto dare la vittoria ai Buffaloes.

A 9″2 secondi dalla fine Lyons mette e segno i l libero del pareggio sul 80-80 e nell’azione successiva Colorado tenta la carta del tiro allo scadere con Sabatino Chen che dopo aver tenuto palla per tutta l’azione tira per la vittoria, tiro da 3 e canestro, tutti felici al palazzo per una vittoria sudata…ma c’è il giallo!

Gli arbitri fischiano più volte per far uscire gli uomini entrati in campo senza autorizzazione e decidono di rivedere il tiro al replay e le immagini sono contrastanti; una vede chiaramente il tiro avvenire con il led rosso del tabellone già acceso e il cronometro segnare 0.0, in un’altra si vede il cronometro in sovrimpressione segnare 0.1 ma la regola NCAA dice che che deve venire preso in considerazione sono il video con il cronometro reale del palazzetto.

Da non ultimo si vede anche uno dei 3 arbitri che alza le per indicare il tiro da 3 valido il che lascia perplessi sulle modalità della decisione che ricordiamo deve esse presa dagli arbitri senza avere alcun dubbio residuo, in seguito a questo finale di partita il coach di Colorado ha dichiarato che se l’NCAA dopo aver speso molti soldi per questa tecnologia non riesce ad usare bene l’instant replay tanto vale eliminarlo dalle regole aggiungendo che come nel calcio lo sbaglio fa parte del gioco.

Dopo qualche minuto il canestro viene annullato e si andrà ai supplementari con conseguente crollo psicologico di Colorado che perderà 92-83.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=eurC8wLZvhs]

S.Bei

S.Bei

Sono di Rieti e ho una passione viscerale per il college basketball. Il mio giocatore preferito è Doug McDermott, non seguo particolarmente le vicende dei top team ma mi piace scovare giocatori promettenti nelle cosidette Mid-Major perchè a trovare il fenomeno a Kentucky, Duke o Louisville sono capaci tutti…il bello è trovarli dove non guarda nessuno! Nickname: Ste

  • Tiziano

    canestro assolutamente buonissimo! Colorado però era a +9 a 1.30 dalla fine e si è suicidata…

  • gasp

    È il primo caso di questo tipo che sento e che vedo:secondo me il canestro era buono ma siccome non so bene le regole NCAA non so ma nel calcio ci sono tante polemiche sulla scarsità di tecnologia invece qui c’è una sovrabbondanza di tecnologia…Chi ha niente e chi ha troppo

  • cuni

    per me è buono