Raptors pionieri: ecco la tecnologia SportVU!

La franchigia canadese è la prima nella Lega ad utilizzare il  camera-tracking system per analizzare le partite e le situazioni in campo.

È un NBA che va sempre più verso il tecnologico, più telecamere in campo, definizione dell’immagine e dell’audio sempre più raffinati, istant replay, tabellone luminoso per i 24″ e fine partite ma adesso ecco la nuova innovazione per aiutare i coach nelle analisi post-partita, il suo nome è SportVU!

L’idea, se vogliamo, è copiata dagli sport motoristici come la F1 e la MotoGP, infatti vi è un sistema di tracciamento delle azioni (passaggi, tiri, movimenti attacco/difesa) durante il match che consente poi agli allenatori di esaminare meglio quello che è accaduto durante i 48′; i Toronto Raptors sono stati i primi ad usufruirne ed in esclusiva vi mostriamo due estratti del match casalingo contro i New York Knicks.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=5Sq_Z6Um3UM&feature=player_embedded]

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=NJDJnaU3BUc&feature=player_embedded]

F.M.B

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA. Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12. Nickname: F.M.B

  • makahuna

    GENIALE
    gli schemi si vedono in modo fantastico

  • Jurassic_Park

    E allora perchè facciamo ancora così schifo?

  • Buongiorno sono Andrea Maggi e rappresento STATS in Italia.
    Vi ringrazio innanzitutto per l’articolo e colgo l’occasione per informarmi che già 15 franchigie utilizzano sportVU e si scambiano i dati tra loro per migliorarsi in continuazione.
    SportVU è anche Calcio e in Italia lavoriamo con Milan Inter e Chievo Verona per fornire la stessa tipologia di servizio (un po’ più focalizzata sulla fase atletica).
    Grazie e buona giornata
    Andrea