College Tradition: Rock Chalk Cant!

Oggi andiamo ancora tra i tifosi per parlavi di un canto molto comune tra i colle specialmente se si va a casa dei Kansas Jayhawks!Il “Rock Chalk Chant” è forse il canto piu caratteristico nel mondo dello sport Collegiale, alcuni lo paragonano ad un canto gregoriano ma se si va alla Allen Fieldhouse ci si accorge che qualcosa di quasi irreale.

Il “Chalk Rock” risale al 1866, quando fu adottato dal Club di scienze dell’università, un professore di chimica E.H.S. Bailey e alcuni suoi colleghi stavano tornando in treno da Wichita e hanno passato il tempo a cercare un ritmo a questo canto, alla fine furono “condizionati” dal suono del treno sulle rotaie e la sua cadenza nella sbuffata. In un primo momento il testo consisteva in “Rah, Rah, JayHawk, KU” ripetuto tre volte.

Gli studenti di Kansas fecero loro quel canto intonandolo nelle prime partite della squadra di Football. In quegli un professore di inglese suggerì di sostituire “Rock Chalk” al posto di “Rah, Rah” perche faceva rima con JayHawk e perche il campus era circondato da cave di gesso. Dal 1897 è diventato il canto ufficiale dell’ Università.

Il presidente americano Franklin Roosvelt disse che il “Chant Chalk” era il piu grande e importante canto colleggiale che avesse mai sentito, il canto è stato utilizzato dalla truppe del Kansas che combatterono nelle filippine nel 1899 e nella seconda guerra mondiale.

Le parole del canto sono facili. “Rock Chalk, JayHawk, KU” ripetuto per 5 volte, ma il canto non è speciale per le parole, ma per il tono e la cadenza con cui è cantato ogni verso

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=h51be27dN8c]

Clicca sull’immagine per le altre Tradizioni

01b65110cc741ba3d2bfaa1b703f883a

S.Bei

S.Bei

Sono di Rieti e ho una passione viscerale per il college basketball. Il mio giocatore preferito è Doug McDermott, non seguo particolarmente le vicende dei top team ma mi piace scovare giocatori promettenti nelle cosidette Mid-Major perchè a trovare il fenomeno a Kentucky, Duke o Louisville sono capaci tutti…il bello è trovarli dove non guarda nessuno! Nickname: Ste