12 ottobre 1979…il loro esordio in NBA!

Esattamente oggi, 34 anni fa due dei più grandi giocatori della storia facevano il loro esordio sui parquet NBA proseguendo la loro faida.

Oggi è il 12 ottobre, il freddo inizia a farsi sentire, il campionato di calcio è fermo per le Nazionali, quello di basket comincia domani mentre in NBA prosegue la pre-season con el varie amichevoli internazionali…ma esattamente 34 anni fa l’NBA veniva segnata dall’esordio di due che avrebbero scritto fiumi e fiumi d’inchisto indelebile nella storia della Lega: Larry Bird & Magic Johnson!

Larry “Legend” era stato scelto al Draft del 1978 con la 6^ scelta assoluta ma lui decise di rimanere al college, presso Indiana State, per portare i Sycamores sul tetto dell’NCAA cosa che gli fu impedita proprio da Magic Johnson e da i suoi Michigan State Spartans (In uno dei prossimi NCAA Game-Time rivivremo questa partita); Magic venne poi scelto col la #1 al Draft del 1979.

La prima partita di Bird si tenne proprio il 12 ottobre in casa contro gli Houston Rockets, vittoria per 114-106 con Chad Ford (BOS) reo della prima tripla realizzata nella storia del gioco, Biord chiue con 14 punti; Magic invece esordì col botto, 26 punti con tanto di assist per Kareem Abdul-Jabbar per il gancio del 102-103 contro gli allora San Diego Clippers!

Il primo scontro diretto tra i due avvenne il 28 dicembre sempre del 1979 a L.A con vittoria esuberante dei giallo-viola 123-107, Magi chiuse con 23 punti, Bird con 16.

Bird & Magic hanno avuto due carriere molto simili: 13 anni di esperienza e 12 apparizioni all’All Star Game, entrambi 3 volte nominati MVP ed entrambi con la medaglia d’oro olimpica a Barcellona 1992, uniche differenze i ttioli di MVP delle Finals dove Johnson supera Bird 3 a 2 e appunto gli anelli vinti (5 a 3 sempre per Magic)

Pe romaggiare questi erori qui sotto l’intero documentario “Magic & Bird: A Courtship Of Rivals

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=gSqMw8UtOvw]

F.M.B

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA.
Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12.

Nickname: F.M.B

  • mad-mel

    E titoli nba…

  • gasp

    Ormai preistoria,purtroppo…

  • Che partite,che giocatori!anche se lontana..grande NBA!!

  • brazzz

    e cambiò il mondo…

  • 8gld

    la coppia più bella che il basket abbia creato.
    Sfide e rispetto.

    Disse: “sia divertimento e pura competizione”…e luce fu.

  • Il Nichilista

    Questo è il punto più alto che il basket abbia mai raggiunto amici. E anche lo sport in generale, a mio avviso. Specialmente a livello di bellezza estetica. Niente è più bello da vedere di Larry e Magic

  • hanamichi sakuragi

    brividi