La verità dei GM NBA: “Il tanking è l’unica via!”

In una intervista generale ai GM della Lega è emerso come negli ultimi anni, e la squadra nasce male, si punti tutto al Draft dell’anno dopo.

La foto di Andrew Wiggins non è stata messa a caso, il giovane ha esordito stanotte (video sotto) con la maglia dei Jayhawks e sarà il sogno proibito del Draft 2014 di tante squadre già, perché il “Tanking” a quanto pare è diventato una moda che tutti i GM NBA stanno utilizzando…parola loro!

Il “Tanking” in parole molto povere  sarebbe tradotto con la frase  “Perdere e perderemo!”, ossia quelle franchigie che puntano ad avere il peggior record della Lega per poi avere scelte molto alte, il problema è che in NBA c’è la Lottery che decide “random” a chi spetterà (tra le peggiori) la prima scelta assoluta al Draft mentre in NFL è automatico: la peggiore di tutte ha la #1.

In un’intervista ad ESPN Magazine un GM (rimasto anonimo ma molto facile da individuare) si è fatto portavoce dei suoi colleghi ammettendo: “La nostra squadra non è abbastanza forte per competere e lo sappiamo, quindi questa stagione vogliamo usarla per sviluppare e valutare i nostri giovani giocatori, far loro imparare dai propri errori e poi cercare di ottenere un grande giocatore (al Draft, ndr)” aggiungendo: “L’unico modo è perdere tante partite, il prossimo Draft sarà ricco di talento e di futuri All-Stars, a volte il mio lavoro è quello di comprendere la sconfitta”.

Questo GM fa un paragone con una franchigia rivale: “Guardate i 76ers, nel mese di giugno/luglio non hanno firmato nessun giocatore e sanno che sarà una stagione a perdere, sappiamo benissimo che anche se finisci 0-82 non hai il 100% sulla prima scelta, l’unico modo è quello crudele di perdere più partite e sperare di essere chiamati”.

Agghiacciante ma è la cruda verità, adesso se volete travestirvi da Sherlock Holmes e scoprire di che squadra è questo GM vi do le opzioni più quotate: Phoenix Suns, Charlotte Bobcats, Sacramento Kings, Utah Jazz ed Orlando Magic.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=6ERJVt0PsMw]

 

F.M.B

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA. Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12. Nickname: F.M.B

  • Lemmy

    Suns…

  • hayes

    Spero che la regola per l’assegnazione delle probabilità alla lottery non venga mai e poi mai cambiata. Avrebbe inizio una saga degli orrori senza precedenti.

  • Lemmy

    Concordo con hayes…

    C’è da dire anche che con 5 squadre in meno ci sarebbe meno tendenza a tankare. Il livello sarebbe mediamente più alto e le possibilità di arrivare alla post season maggiori…

  • Jurassic_Park

    Non sarebbe meglio se tutte le squadre fuori dai playoff avessero le stesse chance di ottenere la prima scelta?

  • Il Nichilista

    Poveri Wiggins e Jabari Parker che debbono finire in letamai simili..

  • ma i Sixers non dovevano tankare?!?! lol #miami