Bryant, il giorno dopo: “È stato facile!”

La stella dei Lakers ha parlato del suo recente rinnovo di contratto che ha fatto storcere il naso a molti per le cifre, ma c’è un piano!

Un po’ troppo presto? Un po’ troppi soldi? Sta di fatto che ieri sera quando in Italia erano le 17:30 circa Kobe Bryant (35 anni) ha ufficialmente rinnovato il contratto e la sua fede con i Los Angeles Lakers, altri 2 anni per ben $48,5 milioni (I Lakers non potevano offrirgli meno di $18 milioni all’anno, ndr), una cifra che non ha convinto gli stessi tifosi giallo-viola ma il “Black Mamba” ha spiegato.

Ai microfoni della ESPN Kobe ha parlato di come è stato facile mettere la firma: “Non ci sono state negoziazioni o discussioni, loro mi hanno illustrato il piano per costruire una grande squadra e io ho firmato, è stato facile!” quindi adesso bisogna capire come il GM Mitch Kupchak agirà, qui di seguito vi mostriamo tutte le ipotesi della situazione salariale della prossima estate dei Lakers:
Dopo il rinnovo di Kobe i Lakers, ad oggi, hanno uno spazio salariale di $22 milioni
Se nella prossima estate si liberassero di tutti i Free-Agent, Pau Gasol compreso, lo spazio disponibile sarà di circa $64 milioni
Se ad andarsene dovessero essere solo Steve Nash ed Elias Ellis lo spazio libero sarebbe di $28 milioni che consentirebbe di firmare un big come Carmelo Anthony in un ipotetico contratto da 4 anni per $96 milioni + un MLE da $2,7 milioni per un altro giocatore.

Qui sotto il video postato da F.M.B su Facebook quando scherzò sul rinnovo di contratto di Kobe…e forse non ci era andato così lontano!

F.M.B

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA. Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12. Nickname: F.M.B

  • Slava Medvedenko

    il cap è di 58 mln..
    come fanno a averne 68 liberi il prossimo anno??

  • Ammiraglio

    Paraddosalmente i margini, a pensarci bene, ci sono ancora ( ciò non toglie che la cazzata madornale ormai l’hanno fatta).

    Contando che il cap vuoto è di 23 milioni, uno forte forte lo prendi (successivamente rifirmi Kaman, Meeks e Hill).
    Se scambi Gasol tramite sign&trade, qualcos’altro lo prendi.
    A quel punto rimane l’eccezione da 5 milioni.
    Ciò non contando che i 10 milioni di Nash li scambi facilmente a Febbraio.

    La situazione non è tragica, ma potevano fare molto ma molto meglio…

  • Ammiraglio

    Pensando poi all’anno scorso e al disastroso fallimento che è stato ( assolutamente non per colpa di Bryant), pensavo ci fosse, da parte di tutti, dirigenza compresa, una voglia di riscattarsi.

    Fossi stato nella dirigenza, neanche se me l’avesse chiesto lui, gliel’avrei dato un contratto di quelle proporzioni.

  • LOL

    “Buss family wanted to get Kobe’s new contract done before he returned from Achilles surgery, as a show of good faith”

    nuff said

  • bongo fury

    E’ stato facile…il tendine della mano funzionava benissimo

  • shaq4ever

    ammiraglio
    occhio le regole del cap non sono così semplici: se sei sotto il cap, la mid level la si considera come se fosse uno stipendio di un giocatore. mi spiego meglio:
    ammettiamo che il cap sia 58 (com’è quello di quest’anno) e una squadria sia a 50M. lo spazio libero per firmare un free agent non è 8 milioni come potrebbe sembrare, ma 8 meno l’ammmontare della mid level (5 milioni per squadre sotto il cap). quindi spazio libero 3. salvo che la squadra non decida di rinunciare alla mid level e in tal caso lo spazio torna a 8 ma non può più firmare free agent con la mid level

    sulla sign & trade c’è la solita storia che non si può coinvolgere una squadra sopra il cap

    la storia del “minimo dovevano offrirgli 18” non mi risulta nè dal sito del cba, nè da espn

  • LOL

    According to @JADubin5, based on the CBA, Bryant’s minimum salary would be around $18.5 million.

    Ne parlavano tutti gli analisti su twitter quando è uscita la notizia

  • shaq4ever

    no no, quello che ha scritto lui è che un contratto può essere RINEGOZIATO mentre è ancora in essere, riducendo al massimo del 40%.
    tanto che ha messo questo link: http://www.cbafaq.com/salarycap.htm#Q59
    che dice chiaramente che se un contrtto è di 5 anni può essere rinegoziato al 3° per ridurre lo stipendio degli ultimi due

    a kobe scadeva, non c’entra proprio nulla

  • Ammiraglio

    Shaq

    Ok, ho capito. Vabbè, la sostanza non cambia di molto; pazienza per l’eccezione.

  • Alessio

    Ammiraglio: non si può firmare un free agent e poi i propri giocatori scaduti superando il cap! Quindi niente firme di Meeks, Kaman e Hill (a meno che, così facendo, i lakers non continuino a rimanere sotto il cap!). Figuriamoci poi lo scambio di Gasol!
    I giocatori anche se sono free agent continuano a pesare sul cap come se avessero ancora un anno di contratto fino a che non firmano un nuovo contratto o fino a che la squadra non rinuncia ai diritti sul giocatore.
    Finché i lakers non decideranno cosa fare con Gasol, per dire, non avranno 23 milioni liberi ma appena 4 (visto che il catalano quest’anno prende 19 milioni)…

    Le regole sono fatte apposta proprio per evitare furbate del tipo “prima i free agent degli altri sotto il cap poi firmo i miei sforandolo quanto mi pare”…

  • Ammiraglio

    Alessio

    Quei contratti citati sono tutti al minimo o quasi, quindi non c’è problema.

  • Lemmy

    Ammiraglio

    Ok. Ma anche ammettendo che siano tutti al minimo e la loro somma porti non dico a toccare il cap o superarlo, ma anche a sfiorarlo, ecco che lo spazio di manovra non c’é.

    Per come hai ipotizzato tu (sign&trade Gasol, Meeks, Kaman e Hill rinnovano…)

    Kobe 24.5
    Gasol 15 (supponiamo rinnovi a queste cifre; verosimile)
    Nash 9.7 (sempre che non si ritiri/amnistia)
    ipotizzando che questi accettino di rinnovare alle cifre attuali:
    Meeks 1.5
    Kaman 3.2
    Hill 3.6

    Totale 57 e rotti. Quant’era il cap scusate? Margine di manovra un fico secco.

    Diverso se non rinnovano Gasol e Nash si ritiri o venga amnistiato. In questo caso sono 25 milioni disponibili.
    Con i quali prendere il famoso “big” (una ventina-diciotto o giu di li). Ergo, per altri 8 giocatori resterebbero dai 5 agli 8 milioni. Auguri.

  • shaq4ever

    nash non si può amnistiare perchè il contratto è stato firmato dopo il cba

  • hanamichi sakuragi

    i lakers non possono amnistiare nesusno hanno amnisitato artest

  • Quaqquo

    Evidentemente loro sanno qualcosa che non non sappiamo (non ancora). Probabilmente dal 2014/15 entrerà in vigore un clausola per cui, se hai a roster un giocatore che :

    – ha superato i 35 anni
    – ha passato parte dell’infanzia in Italia
    – ha vinto almeno una volta l’ MVP + MVP Finals + MVP ASG + Gara della schiacciate + Titolo marcatori
    – Ha guadagnato almeno 200 mln in salari in carriere

    Il suo contratto inciderà nel cap solo per la metà di un quarto della frazione positronica inscindibile del PIL del suo paese di villegiatura estiva preferito.

    Quindi, alla fine.. colpaccio del GM 😉

  • Alessio

    Ammiraglio: il minimo salariale dipende dagli anni di esperienza nella lega e, se non vuoi una matricola non draftata al primo giro, è comunque intorno ad un milione di euro (un blake, per dire, ne chiama 1,5) Quindi se hai 23 milioni di spazio e appena 4 giocatori vuol dire che almeno altri 9-10 milioni te li prenderanno i 9 minimi salariali… ecco che hai al massimo 13-14 milioni per il tuo free agent e niente sign and trade per gasol (che ti andrebbe a mangiare spazio salariale)… …e per farlo dovresti comunque prima rinunciare anche ai kaman e gli hill e sperare che siano ancora disponibili quando avrai firmato il tuo free agent… …una situazione molto peggiore di quella da te prospettata…

  • Procionide

    Secondo me vi sbagliate. Firmando un giocatore al minimo salariale si può sforare il cap. Quindi se hai 23 milioni di spazio e appena 4 giocatori, vuol dire che puoi spendere 23 milioni per acquistare Er Fenomeno, e poi gli altri 8-9 giocatori puoi firmarli al minimo sforando il cap.
    Invece è corretto che tutti i giocatori che hai a contratto devi lasciarli andare, se non vuoi diminuire lo spazio.
    Non sono nemmeno così sicuro che se Nash si ritira il suo stipendio può essere scalato dal monte salari, perchè se non sbaglio Roy, dopo il ritiro, ha pesato ancora sui Blazers. Forse ti paga lo stipendio l’assicurazione (se si ritira per motivi di salute) ma il contratto rimane. Su questo potrei sbagliare.

  • Lemmy

    Procionide

    Esattamente. Funziona in quel modo.

    Però poi, supponendo di avere questi fantomatici 23 milioni di spazio (ovvero considerando Nash che si ritira e Gasol non rinnovato) chi avresti a roster?

    Bryant
    La “superstella” (che poi non è detto che arrivi)
    Kaman
    Hill
    Meeks

    e 8-9 carneadi. Perchè, al minimo, solo quello puoi prendere. Auguri.

  • Procionide

    Lemmy
    Non è detto. Ovvio che sia difficile costruire una squadra all’altezza, però ne puoi trovare di veterani diposti a mettersi al minimo per vincere, giocatori amnistiati o tagliati che prendono già i soldi da qualche altra squadra, ecc. ecc.
    Non ho i dati sottomano, ma non credo che i Celtics dopo l’arrivo di Garnett e Allen e gli Heat dopo l’arrivo di James, Bosh e Wade fossero messi tanto meglio.

    Detto questo, anch’io trovo improponibile questo nuovo contratto, soprattutto perchè Bryant + James (per citare il più forte al momento, non perchè credo che andrà a LA) non è sufficiente per vincere.

  • shaq4ever

    I giocatori al minimo possono essere firmati superando il cap

    Miami oltre ai big 3 aveva ingaggiato Miller e aveva a roster chalmers e joel anthony. Se non sbaglio pure james jones. Quindi avevano già tutto il quintetto e un panchinaro pagandoli oltre il minimo. Col minimo presero Arroyo, dampier, bibby e juwan howard.
    Cioè delle pippe utili a coprire i buchi.
    I “colpi di mercato” sono stato battier e Allen, presi con la mid level exception rispettivamente di due anni fa e di un anno fa, e birdman ma solo perché rientrante dopo anni di squalifica e storie varie

    I lakers potranno anche prendere una superstar tipo melo ma poi non avrebbero nessun altro. E con nash, kobe, melo + gente come hollins, turiaf non vai da nessuna parte. Senza considerare l’oscenità di un eventuale panchina

  • Lemmy

    shaq4ever

    è proprio questo il punto. Si fosse “accontentato” di, chessò, 15 milioni, ma anche 10 dai (a 35 anni), i margini di manovra si che ci sarebbero. E avoglia a squadrone che potresti imbastire (mercato poi permettendo)…

  • shaq4ever

    “Molti di noi hanno aspirazioni per essere imprenditori quando le nostre carriere da giocatori finiranno, e quell’aspirazione inizia ora”
    Cit.