Rubio-Shock: “Non mi sento a mio agio!”

Il playmaker dei Timberwolves non sta giocando una grande annata e ha ammesso di non stare bene in campo…e qualcuno lo disse anni fa!

Quando al Draft del 2009 i Minnesota Timberwolves fecero follie per sceglierlo con la 5^ scelta assoluta tutti (tranne il sottoscritto!!!) persero la testa per Ricky Rubio (23 anni) facendo partire i paragoni con Steve Nash (39 anni), l’ex Barcellona ha giocato un buon primo anno da matricola, poi l’infortunio e poi quello che sta andando in scena ad oggi.

Kevin Love (25 anni) avrà un carattere poco facile ma quando si lamenta dei suoi compagni tutti i torti non ce li ha, con Rubio doveva comporre l’asse portante dei T-Wolves ma lo spagnolo sta deludendo e non poco; 8.6 punti di media col 34% dal campo e 8.1 assist ad uscita, recentemente il giovane si è sfogato rivelando il suo momento difficile: “Devo essere onesto, non mi sento a mio agio sul campo! Non sono me stesso e la squadra se ne è accorta, devo lavorare per tornare quello che ero” aggiungendo: “È la pallacanestro, la amo ma in questo momento on riesco a divertirmi quando esco fuori”.

Lo spagnolo è dotato sicuramente di un’eccellente visione di gioco però ci sono più ombre che luci nel suo gioco: in difesa lo si buca con una semplicità disarmante che costringe Love e Pekovic spesso a spendere il fallo, nel pick’n roll se non ha la linea di passaggio NON tira e ricomincia da capo costringendo il solito/povero Love a prendersi una forzatura al limite dei 24″, non tira quasi mai, quando lo fa non è un cecchino e a Minnesota mancano i suoi punti. Ma questi difetti ce li aveva già a Badalona, non li ha migliorati al Barcellona (2^ stagione da fantasma) e se li sta portando dietro in NBA!!!

La domanda è: cosa ci hanno visto i T-Wolves di così speciale? Ottimo giocatore ma, lo ribadisco, non è un giocatore che fa la differenza in NBA!

Per dirvi, al Draft 2009 qualche PG interessante c’era e Minnesota scelse alla #5 Rubio e alla #6 il desaparecido Jonny Flynn (24 anni)…Ecco, alla #7 fu scelto Stephen Curry (25 anni), alla #10 Brandon Jennings (24 anni), alla #17 Jrue Holiday (23 anni), alla #18 Ty Lawson (26 anni), alla #19 Jeff Teague (25 anni) e alla #21 Darren Collison (26anni)!

F.M.B

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA. Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12. Nickname: F.M.B