L’NBA è convinta, Jabari Parker resterà a Duke!

Sale l’attesa per la decisione dell’asso di Duke in merito al suo futuro, entrare nei PRO o restare in NCAA? In NBA hanno già un’idea sulla sua scelta.

Andrew Wiggins si è dichiarato eleggibile per ol Draft 2014, forse lo ha fatto più per pressioni esterne che per il suo vero valore, il compagno Joel Embiid pare ci staia ancora riflettendo malgrado i rumors che lo davano cero al 110%, Tyler Ellis di Syracuse ha dato il suo ok e adesso si attende la decisione di quel Jabari Parker definito come il più pronto ad entrare nei PRO.

Dopo la deludente sconfitta al 1° turno della March-Madness contro Mercer Parker aveva dichiarato: “Sento che la mia carriera è incompleta” facendo intuire che l’NBA poteva aspettare e proprio secondo un esperto, Chad Ford, il #1 di Duke ha riportato; durante la sua chat settimanale ha risposto così ad un fan che chiedeva info su Embiid e Parker: “Entrambi stanno valutando le loro opzioni ed entrambi sono tentati di restare un altro anno in NCAA, soprattutto Parker in quanto molti scout credono che resterà alla Duke. Per me è ancora prematuro parlarne”.

Ci sono diversi indizi che porterebbero Jabari a restare al college; la voglia di migliorarsi sotto coach Mike Krzyzewski rispettando la missione della sua fede mormone ma soprattutto la voglia di giocare co l’amico Jahlil Okafor che il prossimo anno sarà un Blue Devils, secondo gli esperti col duo Parker-Okafor e l’arrivo anche del promettente PG Tyus Jones Duke sarà la contendente #1 al prossimo titolo NCAA…che completerebbe la missione di Jabari”

F.M.B

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA. Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12. Nickname: F.M.B

  • fabiostoppani

    Il suo agente avrà fatto qualche calcolo e considerando la folla che sembra profilarsi al draft starà pensando sia più conveniente rendersi disponibile il prossimo anno. Fede mormone, Krzyzewski, Okafor… tutte menate, non vedo altra ragione che quella. Ditemi se posso sbagliarmi su questo punto. Una cosa è sicura e qui non penso di sbagliarmi. Non esiste al mondo che un giocatore debba scegliere di rimanere un anno in più in NCAA piuttosto che andare in NBA. Soprattutto se sei un giocatore del genere.

  • low profile

    non sono d’accordo Fabio, o meglio, si sul fatto che uno come Parker per come gioca potrebbe imparare di più tra i pro ma non sono d’accordo sul fatto che non dovrebbe esistere un motivo al mondo. Ricordati che stiamo sempre parlando di scuola.
    Poi ti posso far tanti esempi di talenti che benchè sicuri della chiamata alta alta hanno deciso per motivi vari di continuare il college, pensa ai Gators del 2006, erano tutti al secondo anno, tutti certi della top 10 e AL horford in particolare certo della di una chiamata altissima, Noah li ha convinti a restare un altro anno, bissare il titolo e poi andare in nba, Horford e Brewer per la cronaca non erano certo benestanti come lui.
    Draft del 2007 anziché Bargnani e Morrison c’erano Durant e Oden (velo pietoso lo so) AL horford alla 3 Brewer 7 e Noah 9.

    In ncaa di solito non funziona come dici tu, ci si dichiara quando si ha la possibilità della scelta alta (e Parker ce l’ha) perché se aspetti rischi solo di scendere. Io non credo che lui rimanga al college ma se lo facesse sono convinto che la motivazione di vincere è più che credibile, e gli farebbe onore. Peccato che non accadrà

  • Kobe 24

    @Fabio non condivido.Anche un certo Larry pur essendo pronto decise di rimanere per vincere in Ncaa.Per alcuni i soldi non sono tutto.

  • Kobe 24

    @Fabio non condivido.Anche un certo Larry pur essendo pronto decise di rimanere un anno in più per vincere in Ncaa.Per alcuni i soldi non sono tutto.

  • fabiostoppani

    Non lo so. Sul piano economico, la mia è una prospettiva non conoscendo onestamente i dettagli. Penso comunque sia conveniente per tanti motivi essere la prima scelta (il prossimo anno molto probabile) piuttosto che fra le prime considerando Wiggins e i dubbi di Embiid. Bah, non lo so. Non sono proprio convinto che non sia così conveniente.
    Motivazione del vincere la escludo. Non è Bird, sono altri tempi, ci sono altri agenti, tutto un altro mondo. Questi sono atleti ormai lanciati nell’universo NBA e giocano e vivono in quella funzione. Sono consapevoli che una vittoria NCAA, seppur prestigiosa, non cambierebbe di una virgola il loro futuro prossimo perché l’NBA è dietro l’angolo. Noah, Horford e Brewer al di la della direzione che ha preso la loro carriera, non aveva una risonanza e un gran cassa dietro come questi qui. C’è da aggiungere che non ho visto sbattersi nessuno dei soliti noti in maniera particolare per arrivare al titolo NCAA. Anzi li ho visti uscire miseramente…

    Io credo che se restano in NCAA lo fanno per due cose:
    – Riscontro economico (quando conviene)
    – Arrivare più preparati in NBA e personalmente reputo questo punto una mezza follia soprattutto in determinati casi come questo

  • low profile

    Ripeto che per me alla fine si dichiara ma visto che adesso stiamo parlando dell’eventualità di un secondo anno al college non capisco come tu possa sostenere la teoria del ritorno economico.
    Tutti i big a parte Randle hanno fatto schifo ergo se era dato top 3 a novembre non vedo quale motivo ci sia per non consideralo tale anche oggi, se il tuo dilemma è sulla prima chiamata assoluta non ha senso, ecco il rookie scale:
    1 $4,436,900 $4,636,600 $4,836,300 26.1% 30.0%
    2 $3,969,800 $4,148,500 $4,327,100 26.2% 30.5%
    3 $3,565,000 $3,725,400 $3,885,800 26.4% 31.2%

    Mi vorresti dire che per paura di perdere 500k scarsi rinuncia a 3,9 mil o nella peggiore (ed improbabile) delle ipotesi a 3,5 mil?
    Ti consiglio un commercialista se vuoi xD

    Arrivare più preparato non fa mai male, ma per rinunciare ai soldi deve avere altre motivazioni.

  • fabiostoppani

    Ripeto, non conosco i dettagli se non questa griglia che già bene o male conoscevo. Ma meglio 3.5 oggi o 3 milioni in più domani? Perché questo balla fra 1a e 3a scelta (come si profilerebbe oggi il draft Parker è dato probabile 3a). A questo aggiungi tutti i vantaggi indiretti nell’esser prima scelta. Magari più pressioni ma quanti altri vantaggi? Insomma, l’agente non credo adesso stia giocando a Bingo perché deve occupare il tempo.

  • S.Bei

    Parker ancora non ha un’agente…come tutti gli studenti-atleti che non hanno ancora deciso se restare o salire in NBA. Hanno tempo fino al 16 giugno mi pare per decidere

  • cuni

    Ma io penso di essermi perso: embiid non aveva detto che si era dichiarato?

  • fabiostoppani

    @S.Bei Pensi davvero che non abbia qualcuno alle spalle? Pensi davvero che queste stelle da copertina (di fatto già lo sono) si muovano a seconda di cosa dica la mamma?

  • fabiostoppani

    Tralasciando Durant naturalmente (troll)…

    Embiid ancora indeciso… Stanno un po’ aspettando cosa faranno gli altri. Ma il tempo scorre. Mi sembra che la “decision” sia entro il 27 aprile. Mi sembra. Illuminateci a riguardo

  • gasp

    Per me fa comunque bene a restare

  • Il Nichilista

    Ma che resta a fare Jabari a Duke, non sono quelli come lui che vincono il titolo in NCAA…. Lui è molto più portato per fare la stella di una squadra da 30% di vittorie in Nba, li davvero può mettere assieme numeri importanti anche se trattasi di mero losing effort.
    Lasci stare l’NCAA, per quella ci vuole cazzutaggine che al momento vedo soltanto in Randle di quelli che andranno al draft l’anno prossimo. E difatti Randle sarebbe pronto anche per giocare in una squadra da playoff in NBA dando il suo contributo

  • S.Bei

    Parker è forse uno dei giocatori più intelligenti e con la testa sulle spalle passati dal college negli ultimi anni, forse più umano anche di Durant per quanto riguarda i consigli della mamma…

  • KobeIrving

    Secondo me jabari ha fatto la scelta giusta

    Cuni
    Embiid s é dichiarato!

  • KobeIrving

    Cme s fa a mettere la foto profilo????????