Istant Replay, ecco i nuovi cambiamenti!

L’NBA ha preso mano l’argomento dell’istant replay e, dopo i fatti di Gara6 tra Mavericks e Spurs, ha deciso di aggiornare le regole il che potrebbe comportare match molto lunghi.

ArbitriDurante gli attimi finali della Gara6 del 1° turno dei Playoffs tra i Dallas Mavericks e i San Antonio Spurs quest’ultimi avevano in campo ben 6 giocatori, svista che per fortuna non ha avuto ripercussioni sull’esito della partita (vedi video sotto), l’NBA in questi giorni ha voluto dare un’occhiata al regolamento soprattutto in merito all’uso dell’Istant Replay.

Nella giornata di ieri la Lega ha ufficializzato nuove regole per l’uso dell’Istant Replay che daranno più opzioni/opportunità agli arbitri di revisionare le varie situazioni di gara, da una palla fuori ai falli flagrant, il rischio è che le partite possano durare molto tempo per via delle molteplice opportunità di revisione.

Qui nel dettaglio:

Espansione delle regole Instant Replay

• I funzionari possono utilizzare instant replay ogni volta che non hanno la piena certezza che una squadra ha un numero improprio di giocatori in campo, mentre la palla è in gioco.

Modifica del Regolamento Instant Replay

• Instant Replay attualmente in vigore solo negli ultimi due minuti dei regolamentari e per l’intero overtime, invece adesso sono in vigore solo negli ultimi due minuti dei regolamentari e negli ultimi due minuti dell’overtime.

• I funzionari possono ora condurre una revisione immediata ripetizione ogni volta che non sono ragionevolmente certi su quale squadra dovrebbe essere assegnato il possesso dopo una palla uscita se verificato durante gli ultimi due minuti dei regolamentari e negli ultimi due minuti dell’overtime. In precedenza, i funzionari potevano utilizzare solo la riproduzione se non fossero ragionevolmente certi su quale dei due giocatori in squadre avversarie causato la palla a diventare fuori dai limiti.

• I funzionari sono ora autorizzati a utilizzare instant replay ogni volta che non sono ragionevolmente certi se un fallo che è stato chiamato soddisfa i criteri di un fallo flagrante. In precedenza il fallo di tipo flagrant veniva fischiato direttamente sul campo al fine di utilizzare poi l’instant replay.

• I funzionari sono ora autorizzati a utilizzare instant replay ogni volta che non sono ragionevolmente certi se un fallo che è stato chiamato soddisfa i criteri di un fallo clear-path-to-the-basket. In precedenza il fallo di tipo clear-path-to-the-basket veniva fischiato direttamente sul campo al fine di utilizzare poi l’instant replay.

• I funzionari possono ora utilizzare instant replay ogni volta che non sono certi se qualsiasi giocatore (offensivo o difensivo) senza la palla ha subito un fallo rispetto alla tempistica di tiro. Prima di questo cambiamento, i funzionari potevano esaminare solo il tempo di quando un attaccante senza la palla subiva un fallo.

Cambiamenti regole

• Se una squadra ha troppi giocatori in campo, mentre la palla è in gioco:
– Alla squadra in fallo verrebbe fischiato un fallo tecnico con la perdita del possesso qualora fosse in attacco
– La squadra offesa può decidere se accattare o declinare la penalità dell’azione di gioco che si è verificata durante la violazione.
In precedenza, se la squadra in fallo aveva il possesso lo avrebbe mantenuto nonostante la violazione.

• Le squadre possono liberamente sostituire i giocatori ogni volta che si chiama timeout. Prima di questo cambiamento, ci sono stati casi limitati in cui una squadra non poteva sostituire alcuni giocatori durante il timeout.

• Il cronometro dei 24″ non sarà più ripristinato a 5″ quando una palla viene trattenuta (contesa= causata dalla difesa con meno di 5″ rimanenti sul cronometro.

F.M.B

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA.
Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12.

Nickname: F.M.B