NCAA 2014/2015 Preview: Top 5+1 Freshmen

Siamo giunti finalmente al giorno 0, oggi si parte, Dopo aver esaminato Senior, Junior e Sophomore oggi tocca ai tanto attesi Freshman

20140402_MCDAAG_Jahlil_Okafor_dunkJahlil Okafor (C, Duke)
208 cm per 123 Kg con un apertura di braccia da 222 cm, fondamentali spalle a canestro spesso paragonati ad Al Jefferson, un giocatore a cui puoi dare la palla in post basso e aspettarti un canestro. Jahlil Okafor è sicuramente uno dei più intriganti giocatori che vedremo quest’anno nel panorama del college basketball, non un grande atleta e nemmeno un gran rim proctector, ma sicuramente in quest’anno ci farà vedere un sacco di belle cose a Duke University.

Cliff Alexander (A, Kansas)
Lo specimen atletico di quest’anno 203 cm per 113 kg, 218 cm di apertura alare, un hustle guy se ce n’è uno, stile di gioco molto simile al Thomas Robinson di Kansas (stesso college scelto da Alexander), pericolosissimo come rollante dove spesso finisce con una schiacciata dopo il lob. In difesa stoppa anche tiri su cui non dovrebbe riuscire ad arrivare. Ha anche dato segni di star sviluppando un buon gioco in post. Migliorando quest’ultimo e il suo gioco fronteggiando dovrebbe avere un futuro luminoso sia sul piano universitario che su quello Nba.

12418116Tyus Jones (P, Duke)
Probabilmente il miglior playmaker (nel vero senso della parola) tra i nuovi arrivati, 183 cm per 83 kg, non un grande atleta e piccolino di fisico, ma recupera con i suoi grandi istinti e il suo IQ, in attacco gestisce bene il pallone, è sempre una giocata avanti agli altri e subisce molti falli. In difesa iniziano le preoccupazioni, piccolo e non velocissimo, il suo fisico non gli permette di aggiungere molto peso, quindi deve prendersi alti rischi per compensare. Mostrerà indubbiamente le sue doti di leader in questa stagione con i BlueDevils.

Karl Towns Jr (A-C, Kentucky) 
Personalmente, il freshman che mi intriga di più. 209 cm per 110 kg, con un incredibile standing reach di 298 centimetri! Incredibilmente versatile, segna dal post basso con tiri di ogni sorta, ma adora fronteggiare per andare al ferro usando la sua rapidità, tiro in sospensione promettente, è molto probabile che si estenderà facilmente alla linea del tiro da 3. Incredibile passatore dal post basso, visione di gioco clamorosa, potrebbe diventare l’indiscusso freshman migliore di tutti. Purtroppo a Kentucky dovrà farsi spazio in una rotazione molto affollata, tra Cauley-Stein, Johnson, Poythress e Lee. Vedremo come lo farà fiorire Coach Cal.

adidas Nations ChampionshipIsaiah Whitehead (G, Seton Hall)
Seton reclutando Isaiah è riuscita a non disperdere totalmente il talento della Big East, dopo la perdita di McDermott e Christon.Guardia di 190 cm per 88 kg, stile di gioco molto fisico, infatti è specializzato nel pescare falli della difesa mentre effettua delle scorribande in area, è anche in grado di mettere con costanza il tiro dalla lunga distanza.

Kevon Looney (A, UCLA)
204 cm per 95 kg di pura energia per la nuova ala piccola dei Bruins, un incredibile rimbalzista, ottimo difensore in grado di marcare più posizioni, non un gran tiratore, questo lo rende un po’ bloccato le due posizioni di ala. Ha uso zero della sua mano sinistra, come non ha gioco spalle a canestro, ma compensa essendo un giocatore di squadra che fa volentieri tutte quelle piccole cose che aiutano a vincere. Sarà una grande mano per i Bruins di UCLA.

S.Bei

S.Bei

Sono di Rieti e ho una passione viscerale per il college basketball. Il mio giocatore preferito è Doug McDermott, non seguo particolarmente le vicende dei top team ma mi piace scovare giocatori promettenti nelle cosidette Mid-Major perchè a trovare il fenomeno a Kentucky, Duke o Louisville sono capaci tutti…il bello è trovarli dove non guarda nessuno! Nickname: Ste