NCAA Player Profile: D’Angelo Russell!

Oggi andiamo a casa dei Buckeyes per parlare dell’erede di Aaron Craft in cambina di regia, Russell è dinamico, ottimo ball-handing un mix davvero intrigante, manca il tiro pesante.

14-11-09-MB-0060Dopo la settimana scorsa con Kevon Looney, facciamo il bis di freshman e questa settimana parliamo di D’Angelo Russell, combo guard interessantissima che sta scalando posizioni in tutti i mock draft e che è diventata immediatamente leader degli Ohio State Buckeyes.
In stagione Russell viaggia a 18.6 punti, 5.1 rimbalzi, 4.6 assist e 1.8 rubate di media, tirando con il 45.5% dal campo e il 44% dall’arco. Nella partita di sabato contro Iowa ha totalizzato una grande prestazione da 27 punti (10-22 dal campo e 4-8 da tre punti), 14 rimbalzi e 2 assist, che però non sono bastati per evitare la sconfitta ai ragazzi di coach Thad Matta.

IL PROFILO

D’Angelo Russell è una combo guard, in grado di giocare entrambi i ruoli di guardia, di 196 cm, al primo anno di università. Ha buone doti fisiche (per il ruolo di play discretamente oversized) ed un atletismo di tutto rispetto. E’ un giocatore estremamente talentuoso, dotato di una grande tecnica ed estremamente efficace nella metà campo offensiva, dove sa rendersi utilissimo sia come realizzatore, sia come assist-man. Ha un buon tiro, un ottimo ball-handling e grandi abilità di passaggio, se avete dei dubbi CLICCATE QUI.
Sa giocare l’1vs1 e crearsi spazio tra lui e il suo avversario per il tiro. Sono però da migliorare le scelte: la selezione dei tiri non è certo delle migliori. Nella fase difensiva Russell ha tutto per essere un efficiente difensore, ma troppo spesso capita che si prenda delle pause per qualche azione.
Le sue indubbie qualità lo rendono uno dei giocatori più intriganti del prossimo draft. Se le prestazioni continueranno ad essere dalla sua parte, sarà molto difficile vederlo uscire dalla top 10, e anzi, non ci sarebbe da stupirsi se il suo fosse uno dei primi cinque nomi pronunciati dal commissioner Adam Silver.

ALTRI PROFILI
• George Niang (IND ST.)
• Norman Powell (UCLA)
• TREVEON GRAHAM (VCU)
• Caris LaVert (MICH)
• Montrezl Harrell (LOU)
• Bobby Portis (ARK)
Jarell Martin (LSU)
Frank Kaminsky (UW)
Kevon Looney (UCLA)

S.Bei

S.Bei

Sono di Rieti e ho una passione viscerale per il college basketball. Il mio giocatore preferito è Doug McDermott, non seguo particolarmente le vicende dei top team ma mi piace scovare giocatori promettenti nelle cosidette Mid-Major perchè a trovare il fenomeno a Kentucky, Duke o Louisville sono capaci tutti…il bello è trovarli dove non guarda nessuno! Nickname: Ste