NBA, NCAA e NABC: proposta per il Draft!

In arrivo grazie ad una collaborazione fra NCAA,NABC e NBA una delle novità più importanti degli ultimi anni in tema NBA Draft e college basketball.

Silver

Più volte durante gli anni noi di NBA-Evolution ci siamo schierati a favore della permanenza al college dei giocatori, ma di fronte alle lusinghe e ai dollari della NBA la frase finale di ogni discussione era sempre “eh ma se poi succede che….” Con vari finali a seconda della situazione.

Ora qualcosa pare muoversi, il comitato di sorveglianza ha da qualche giorno lanciato la proposta di far tornare al college tutti quegli atleti che non scelti al Draft NBA, Dan Guerrero, presidente della commissione e direttore atletico a UCLA, ha dichiarato:

La proposta di consentire agli Underclassmen l’opportunità di tornare a scuola è uno sforzo coordinato da parte dellla NCAA, della NABC (l’associazione allenatori) e l’NBA. Se la proposta verrà adottata sarà subito valida per il draft 2016

Questa norma che con tutta probabilità verrà ufficializzata a gennaio darà la possibilità ai giocatori di partecipare alla Draft Combine per sondare le loro prospettive e parlare con le squadre per poi decidere o meno di tornare al college, tuttavia questo sarà possibile solo se il giocatore non avrà firmato con un’agente.

Attualmente tutti i giocatore che vogliono andare al Draft NBA devono decidere entro l’ultima settimana di aprile, con questa norma questo limite verrà spostato alla fine di maggio dando più tempo per riflettere a tutti, giocatori, famiglie allenatori.

Quest’anno 47 giocatori non senior si sono dichiarati al draft e solo 29 hanno ottenuto una chiamata in NBA

S.Bei

S.Bei

Sono di Rieti e ho una passione viscerale per il college basketball. Il mio giocatore preferito è Doug McDermott, non seguo particolarmente le vicende dei top team ma mi piace scovare giocatori promettenti nelle cosidette Mid-Major perchè a trovare il fenomeno a Kentucky, Duke o Louisville sono capaci tutti…il bello è trovarli dove non guarda nessuno!

Nickname: Ste