Team USA per i Mondiali 2019…con la D-League!?

Causa nuove regola della FIBA se la compagine campione olimpica e Mondiale vorrà qualificarsi per i prossimi Mondiali dovrà schierare i giocatori della Lega sviluppo.

Harden

Malgrado abbiano spazzato via tutti agli ultimi Mondiali spagnoli conquistando il loro 5° titolo, gli americani non hanno il posto garantito ai Mondiali del 2019 che si terranno in Cina e per conquistarlo non potranno fare affidamento sui PRO!

Infatti la FIBA ha stabilito che 2 dei 4 tornei di qualificazione ai Mondiali, che si disputeranno nel 2017, verranno svolti durante la stagione NBA nei mesi di Novembre e Febbraio, una decisione presa anche con USA Basketball come dichiarato dal Presidente della FIBA Predrag Bogosavljev:

L’intero concetto è stato sviluppato in stretta collaborazione con l’NBA e USA Basketball

Questo vuol dire che Team USA dovrà ricorrere ai giocatori impegnati nella D-League o addirittura i collegiali per poter strappare un biglietto per la Cina, gli altri 2 tornei di qualificazione sono anch’essi scomodi perché si tratterebbe di giugno e settembre 2017.

Alla fine per gli States l’importate è arrivare nelle prime 7 posizioni ai prossimi Giochi Pan-Americani per essere qualificati, ma ci sono altre Nazionali come Canada, Spagna, Francia e Italia che potrebbero essere penalizzate da questa nuova regola FIBA.

F.M.B

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA. Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12. Nickname: F.M.B

  • Max

    la Fiba sta alla frutta

  • Shady

    se qualcuno ha capito il senso di sta cosa me lo spieghi per favore

  • gasp

    Che gran cazzata, già la stessa formula nel calcio è un obbrobrio pensate col basket…la Fiba tira troppo.la corda e c’e rischio che si spezzi

  • mad-mel

    Serve a far qualificare o almeno dare una minima possibilita quegli stati del mondo dove i mondiali li possono vedere solo in tv ma hanno un potenziale di mercato infinito.

  • fabio r

    ma perchè tutte le cose vanno solo a peggiorare?