D.P.O.Y 2015/16: ancora a Kawhi Leonard!

Per il 2° anno consecutivo è la stella dei San Antonio Spurs Kawhi Leonard (24 anni) a vincere il titolo di miglior difensore dell’anno conquistano 84 voti su 130 per il 1° posto con un totale di 547!
Medaglia d’argento per Draymond Green (25 anni), per l’ala dei Warriors 421 voti (44 1° posto) mentre chiude il podio lo stoppatore di Miami Hassan Whiteside (26 anni) con 83 voti.

Gli Spurs hanno chiuso la stagione regolar con un Defensive Rating di 94.9 con “The Klaw” in campo e di 99.2 con lui fuori, una a differeza of 4.3 punti per 100 possessi, Leonard ha chiuso con 1.78 recuperi e 0.99 stoppate di media.

Kawhi Leonard emula così Dwight Howard (30 anni), il centro dei Rockets ne vinse 3 consecutivi ai tempi degli Orlando Magic tra il 2008 e il 2011 inoltre il #2 degli Spurs diventa insieme a Dennis Rodman (1989/90 & 1990/91) l’unico non centro a vincere per due volte consecutive il “Defensive Player Of The Year”

F.M.B

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA. Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12. Nickname: F.M.B

  • In Your Weis

    Meritato, poco da dire…anche se mentre negli Spurs vedo una organizzazione difensiva perfetta in cui Leonard è la ciliegina, negli Heat vedo invece un sistema che si basa quasi solo sulla presenza di Whiteside, senza il quale diventerebbero un colabrodo, specie considerando i limiti di Dragic o JJ o Wade nelle propria metà campo

  • ILTG6

    Premio giusto, miglior difensore di una delle migliori difese della storia numeri alla mano se non erro.
    Ho letto che Green di GSW ha statistiche difensive incredibili comunque, fuori dalla restricted area concede meno del 40% da ogni posizione, meno del 30% dagli angoli.
    Da sotto concede il 50 anche perche’ rispetto a pari ruolo, soprattutto quando gioca centro, ha qualche centimetro in meno.

    Whiteside ha fatto bene difensivamente da dopo la pausa per all star game, prima metteva come sempre molte stoppate ma spesso saltava a vuoto, insomma metteva numeri fini a se stessi, nell’ultimo periodo con il quintetto piccolo che mette piu’ pressione e’ salito di livello.

  • Barone birra

    Che vergogna anche quest’anno harden ignorato. Ehh Ehh. Scherzi a parte poteva tranquillamente vincerlo draymond ma evidentemente troppi premi alla baia sono esagerati. Ma cmq Leonard è un degnissimo vincitore

  • Pingback: Sixth Man Of The Year: Jamal Crawford! - NBA-Evolution - NBA-Evolution()

  • Pingback: Most Improved Player: CJ McCollum! - NBA-Evolution - NBA-Evolution()

  • Pingback: Coach of The Year: è Steve Kerr! - NBA-Evolution - NBA-Evolution()