Il miglior attacco di sempre? Toronto Raptors!

Il fatto sta passando inosservato o in secondo piano ma in questo inizio stagione i Toronto Raptors stanno scrivendo la storia della Lega, infatti non quello dei Golden State Warriors ma l’attacco migliore dell’NBA è dei canadesi…ma attualmente anche di tutti i tempi e sono i numeri a dirlo!

Ad oggi viaggiano ad una media di 115.2 punti su 100 possessi, 1.4 punti meglio degli attuali Golden State Warriors e addirittura 2.1 punti meglio dei super Warriors della passata stagione; prendendo la media punti generale dell’NBA i Raptors vantano un +10.2 contro il +9.2 dei ragazzi di Kerr e dei Dallas Mavericks edizione 2003/04!
Un attacco bilanciato, paziente con 270.8 passaggi per partita, presenza a rimbalzo offensivo 11.0 di media, 26 liberi di media a serata ma soprattutto pochissime palle perse col 12%, terzi nella Lega!

Un altro dato strabiliante è 48-40-81, non sono misure femminili ma le percentuali dal campo, da dietro l’arco e dalla lunetta, nel tiro da 3 punti c’è stato un radicale cambiamento rispetto all’anno scorso, infatti l’80% delle triple prese dai Raptors sono aperte senza l’uomo addosso, un bel 5% in più rispetto la passata annata!

Il miglior attacco della Lega non può non avere un Top-Scorer Top 5 della stagione ossia quel DeMar DeRozan (27 anni) che sta viaggiando a 27.9 punti (4°) di media con un super 50.2% dal campo, ad inizio stagione l’ex prodotto di USC aveva infilato la bellezza di 9 partite consecutive sopra i 30 punti con anche due 40elli, ad oggi le partite sui 30+ punti sono 14!
Un DeRozan on-fire grazie anche ad un Kyle Lowry (30 anni) più ecumenico e meno solista, con lui in panchina i Raptors perdono circa 13.2 punti su 100 possessi, inoltre gli assist di media in stagione sono 7.4 ma nella statistica team screen assists (assist che portano direttamente a canestro) sono 12.4!

Toronto ad oggi è 20-8 e adesso arriva il fatidico tour ad Ovest di 6 partite, nelle prossime 12 affronteranno ben 8 squadre con record vincente, nota stonata di questo inizio stagione lo sweep casalingo contro i diretti rivali dei Cleveland Cavaliers vincenti 2 volte su 2 all’Air Canada Centre.

F.M.B

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA.
Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12.

Nickname: F.M.B

  • brazzz

    quando i numeri non significano nulla