Playoffs 2017 Western Conference: analisi 1° turno

Dopo la Eastern eccoci pronti per l’analisi del primo turno della Western Conference. La serie Rockets vs Thunder catalizzerà l’attenzione di tutti, visto il duello tra Harden e Westbrook, ma tecnicamente dovrebbe essere più interessante quella tra Clippers e Jazz. Se Warriors vs Blazers e Spurs vs Grizzlies dovessero finire diversamente dall’ovvio pronostico si dovrebbe parlare di qualcosa di ancora più epocale del semplice up set.

WESTERN CONFERENCE

Golden State Warriors (#1)- Portland Trail Blazers (#8)
Serie: Golden State arriva al primo turno di questi playoff in condizioni fisiche decisamente migliori rispetto all’anno scorso. Sono freschi, sembrano riposati e mentalmente molto meno avvezzi a ripetere gli errori, alla voce leggerezze, degli scorsi playoff. I Blazers hanno compiuto un mezzo miracolo arrivando alla post season, salvando una stagione che sembrava essere un totale fallimento ed hanno, ovviamente, poco da perdere. Ma la superiorità di Curry, Durant, Thompson, Green and C. sembra troppo anche per il duo Lillard-McCollum. Già vincerne una per Portland sarebbe un’impresa.
Pronostico: 4-0 GSW
Date: G1 (16/04)- G2 (19/04)- G3 (22/04) – G4 (24/04)- G5* (26/04)- G6* (28/04)- G7* (30/04)

San Antonio Spurs (#2)- Memphis Grizzlies (#7)
Serie: Anche questa sembra essere una serie chiusa in partenza, con gli Spurs troppo superiori tecnicamente e, soprattutto, fisicamente. Ci si chiede chi può prendersi cura di un giocatore strabordante come Leonard nel roster dei Grizzlies, ad esempio, mentre sotto canestro servirebbe più continuità nei lunghi di Memphis, Marc Gasol a parte. Resta comunque il fatto che per quanto coach Fizdale sia riuscito a fare un bel lavoro con questi ragazzi specie alla voce gerarchie in campo, i texani sembrano troppo superiori, specie in una serie al meglio delle sette partite.
Pronostico: 4-1 SAS
Date: G1 (15/04)- G2 (17/04)- G3 (20/04) – G4 (22/04)- G5* (25/04) – G6* (27/04) – G7* (29/04)

Houston Rockets (#3)- Oklahoma City Thunder (#6)
Serie: Eccoci qui a parlare della serie probabilmente più intrigante di tutto il primo turno di questi playoff. Anche perché Rockets vs Thunder significa per tutti Harden vs Westbrook, i due che hanno, quasi, monopolizzato la lotta per l’MVP. Certo Houston sembra più squadra in tutto, grazie anche alle iniziative di Harden, capace quest’anno di far crescere molti suoi compagni di squadra. Nei Thunder chiaro che si sale tutti sulla diligenza Westbrook, che attaccherà furiosamente la difesa Rockets. Prepariamoci a triple doppie e cinquantelli, ma se OKC vuole vincere la serie deve sperare che il personale di supporto sia all’altezza. Perché Ariza, Anderson, Nenè, Gordon e Lou Williams sembrano superiori agli Oladipo, Gibson, Grant, McDermott e Christon. Ed il solo Adams, attributi giganteschi, potrebbe non bastare. Ma mai sottovalutare il cuore del #0. Anche se il barba quest’anno sembra un uomo in missione per conto di D’Antoni.
Pronostico: 4-3 HOU
Date: G1 (16/04) – G2 (19/04) – G3 (21/04) – G4 (23/04) – G5* (25/04) – G6* (27/04) – G7* (29/04)

Los Angeles Clippers (#4)- Utah Jazz (#5)
Serie: Come detto questa potrebbe essere la serie più equilibrata, con due squadre che si equivalgono. Fisicamente i Clippers non sono di certo superiori, nemmeno sotto canestro, dove ne vedremo delle belle nel duello Jordan vs Gobert, per quello che riguarda intimidazione, rimbalzi e schiacciate sul pick and roll. I Jazz devono riuscire a tenere alti i ritmi, impedendo a Paul di impossessarsene. I Clippers potrebbero soffrire la fisicità delle guardie di Utah, mentre molto dipenderà da come giocherà questa serie Blake Griffin, variabile impazzita del gioco di L.A.. Personalmente credo che Hayward e compagni siano tecnicamente favoriti, anche dall’entusiasmo e dalla voglia con cui arrivano, finalmente, a questi playoff.
Pronostico: 4-2 UTA
Date: G1 (15/04) – G2 (18/04) – G3 (21/04) – G4 (23/04) – G5* (25/04) – G6* (28/04) – G7* (30/04)

Doc. Abbati

Doc. Abbati

Il diversamente giovane del gruppo, appassionato di motociclismo e, soprattutto, dello sport made in USA , fan dei Lakers, dei Raiders e dei Mets rigorosamente in quest’ordine, seguo il basket NBA fin dagli anni 70

Nickname: Doc.Abbati

  • Lorenzo Escriva

    doc 4-3 Houston? per me se vanno a gara 7 può vincere solo un uomo….però c’è da dire che probabile finisca 4-2…se vanno alla 7ima io sto con lo #0…

  • In Your Wais

    Pronostici

    Warriors-Blazers 4-0

    Spurs-Grizzlies 4-1

    Oltre alla differenza tecnica, da quanto ho capito ai Grizz mancherà, oltre all’onni-infortunato Parsons, anche Tony Allen, il loro miglior difensore

    Rockets-OKC 2-4

    Cazzo non ho messo nessun upset finora, voglio provarci con questo. Houston molto più squadra, ma non posso accettare che un cancro come Gordon riesca a passare un turno playoff

    Clips-Jazz 4-2

    Al di là del vantaggio campo, ho l’idea/speranza che a Los Angeles, al netto degli infortuni, abbiano fatto una RS anonima che non rispecchia il reale valore del roster. Se tutti stanno bene, saranno molto tosti per tutti. I Jazz sono un’ottima squadra, ma li vedo inesperti a questi livelli, anche se le aggiunte di Diaw-JJ-Hill servono proprio a colmare questa lacuna

    Ma questi Clippers mi sembrano vagamente più solidi e profondi del solito

  • Michael Philips

    GSW vs POR 4-1
    LAC vs UTA 4-3
    HOU vs OKC 4-2
    SAS vs MEM 4-2

  • Shady

    GS POR 4 0
    SAS MEM 4 1
    mi accodo a entrambe a quello che ha scritto il doc

    HOU OKC 4 1: sinceramente hou mi sembra troppo squadra per perderne più di due contro okc, l’uomo solo pazzo al comando ai PO difficilmente ha pagato, poi diciamo che la vena chiusa di wes finora ha fatto più male che bene in post season

    LAC UTA 4 3: qua probabilmente il fattore campo sarà decisivo. probabilmente sarà la serie più bella di tutto il primo tutno. i Lac li vedo vagamente più maturi, pronti per farsi buttare fuori da GS dopo esser stati in vantaggio 3 0

  • Loco Dice

    La vera sfida non sarà Russ vs. Barba, ma Russ vs. Beverley.
    Il #0 non dimentica

    P.s. Io i pronostici li faccio direttamente quando ci saranno i Bracket

  • Matt

    I JAZZ per me buttano fuori i CLIPPERS,e HOUSTON THUNDER va a gara 7,per il resto WARRIORS e SPURS facili 4 -1….

  • low profile

    Okc passa il turno. Me lo sento

  • Barone birra

    Per me i clippers ci regaleranno gioie anche stavolta e perdono 4-2 altri pronostici:spurs memphis 4-1 cappotto golden state e 4-1 houston

  • Doc.Abbati

    Houston 4-3 è una speranza, nel senso che spero che questa serie vada alla settima perchè ne verrebbe fuori una gara 7 incredibile.

  • Matt

    I CLIPS non deludono mai…

  • 8gld

    Per i Warriors iniziano le risposte alle tante domande.
    Spurs al secondo turno.
    I Jazz possono passare contro i Clippers. Per chi vuol mettere in difficoltà’ i Warriors, sbagliando e Portland permettendo, sulla carta piu’ ostici quelli dello Utah.
    Se dovessero passare i Clippers e riuscire a fare il colpaccio contro i Warriors, anche se a mio modesto modo di vedere quest’ultimi si accoppiano molto bene contro i Velieri, allora tanto tanto di cappello.
    Houston-OKC? Se oggi mi dicessero che si chiude con un 4-0 o 4-1 penserei a Houston.
    Diversamente tutto puo’ capitare. Il roster di Okc non è’ strutturato male e puo’ trovare un perche’ ma non devono lasciare nulla sotto.
    Si’ giusto andare su Houston i quali possono giocarsela contro gli Spurs e arrivare alle finalissime ( perche’ no ), lo stesso gli speroni ci mancherebbe.
    Ma qui aspetto le prime quattro. Houston 4-0 / 3-1…ok. Diversamente Donovan puo’ leggere la serie.

  • ILTG6

    GSW POR 4-1
    SPURS GRIZZ 4-2
    LAC UTAH 4-1
    HOU OKC 2-4

    CLE-IND 4-1
    CELTICS BULLS 4-3
    TOR MIL 4-1
    WAS ATL 4-1

  • sconocchini

    ma quindi i warriors si sparano un primo turno con portland senza nurkic? peccato, con nurkic dentro e kd inevitabilmente non al meglio poteva essere interessante (no rischio upset, ma comunque interessante)