NBA Christmas 2018, i numeri della 70^ edizione

La 70esima edizione dell’NBA Christmas Day vede in programma cinque partite per la decima stagione consecutiva, e verrà trasmessa in più di 200 nazioni e territori, in oltre 40 lingue.

Tra questi match spicca, per il terzo Natale di seguito, la rivincita delle NBA Finals tra Golden State Warriors e Cleveland Cavaliers. Ci saranno inoltre altri due rematch degli scorsi playoff, come Boston Celtics – Washington Wizards e Oklahoma City Thunder – Houston Rockets. Completano il programma le due squadre più vincenti nella storia del Christmas Day, New York Knicks e Los Angeles Lakers, che ospiteranno rispettivamente Philadelphia 76ers e Minnesota Timberwolves.

Tutte e cinque le partite verranno trasmesse in diretta in Italia su Sky Sport 1.

Di seguito alcuni numeri e curiosità sull’NBA Christmas Day

395/16Kobe Bryant è il giocatore NBA con più punti realizzati (395) e più partite giocate (16) a Natale.

301/76Dwyane Wade e LeBron James (Cleveland) hanno realizzato 301 punti e 76 assist ciascuno a Natale, terzi valori all-time per entrambe le categorie.

60 – Il record di punti segnati in una partita di Natale appartiene all’Hall of Famer Bernard King, che ne realizzò 60 per New York contro i New Jersey Nets nel 1984.

52 – New York giocherà a Natale per la 52esima volta, un record per la NBA.

50 – I tre giocatori che hanno segnato almeno 50 punti in una partita in questa stagione saranno in campo a Natale: LeBron James (Cleveland Cavaliers), James Harden (Houston Rockets) e Bradley Beal (Washington Wizards)

44Kevin Durant (Golden State) detiene il record di punti in una partita di Natale tra i giocatori in attività: ne segnò 44 per Oklahoma City contro i Denver Nuggets nel 2010.

37 – Trentasette giocatori non americani, in rappresentanza di 23 nazioni e sei continenti, fanno parte dei roster delle squadre in campo a Natale. I Celtics sono la squadra più internazionale con 6 giocatori.

33.2Carmelo Anthony (Oklahoma City) ha realizzato una media di 33.2 punti nelle cinque partite disputate in carriera a Natale, la più alta tra tutti i giocatori con almeno quattro presenze.

29 – Eric Gordon (Houston), vincitore del Kia NBA Sixth Man Award 2016-17, festeggerà il suo 29esimo compleanno a Natale.

22 – Knicks e Lakers detengono il primato del maggior numero di partite vinte a Natale con 22.

16 – Philadelphia ritornerà in campo a Natale dopo 16 anni.

10 Dwyane Wade (Cleveland) ha vinto 10 partite a Natale, un record nella storia della NBA.

3 – Cleveland e Golden State diventeranno le prime squadre a sfidarsi per tre anni consecutivi a Natale dai tempi di Los Angeles Lakers e Miami Heat (2004-06).

1 – Boston giocherà in casa a Natale per la prima volta. Delle precedenti 30 partite dei Celtics a Natale, 28 sono state disputate in trasferta e 2 in campo neutro.

F.M.B

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA. Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12. Nickname: F.M.B