Folle Free-Agency NFL: OBJ ai Browns, Bell ai Jets!

Colpi di scena, contratti folli, trade incredibili tutto nei primi giorni della Free-Agency NFL 2019 che ha avuto nella notte o shock di Odell Beckham Jr. finito a Cleveland!

BELL & AB84

Alla fine di una stagione da telenovela le due superstar degli Steelers lasciano Pittsburgh. Le’Veon Bell si accasa ai New York Jets con un contratto che non sembra poi così enorme come ci si sarebbe potuto aspettare ($52 milioni  per 4 anni più eventuali bonus, lui pretendeva $100 milioni….). I bianco-verdi si assicurano uno dei migliori running back in circolazione e questo aiuterà nello sviluppo il giovane QB Sam Darnold, che, potendo contare su un’arma letale dal backfield, si vedrà tolta un po’ di pressione dalle spalle. Grazie anche all’arrivo del LB C.J Mosley dai Ravens, i Jets si pongono come primi avversari degli invicibili Patriots in AFC East.
L’altro “ribelle” di casa Steelers, Antonio Brown, finisce invece agli Oakland Raiders in cambio di due scelte al draft (3rd e 5th giro) in un ambiente, quello neroargento, che sta cercando una sua identità anche in vista del trasferimento a Las Vegas del prossimo anno. Chi esce a pezzi da questa storia è proprio la franchigia giallonera: gli Steelers perdono due All-Pro, fra i top-3 nelle loro categorie, ricevendo in cambio due 3rd round e un 5th round. Briciole di fronte a quanto lasciato per strada per incomprensioni e mala gestione dell’intero ambiente

OBJ ALLA CORTE DI BAKER

L’altro botto arriva direttamente dalla Grande Mela. I Giants spediscono Odell Beckham Jr a Cleveland per un 1st, un 3rd round e la FS Jabril Peppers; i Browns si ritrovano per le mani un talento straordinario che andrà a fare coppia con l’ex compagno di College Jarvis Landry, in un tandem di WR che mette già i brividi a tutte le secondarie della Lega.
Il prezzo pagato dai Browns per assicurarsi l’eclettico ricevitore non è neanche dei più salati considerando che Peppers è giusto un buon titolare e che lo stesso Beckham Jr è blindato e sotto contratto per i prossimi cinque anni. Sulla stessa linea di mercato, va segnalato anche lo scambio che ha visto passare in bianco-arancio il DE Olivier Vernon (che con Garrett formerà una coppia di pass rusher da brividi) in cambio della guarda Zeitler (uno dei migliori nel suo ruolo) finito in riva all’Hudson.

DETROIT PATRIOTS?

Che a Detroit ci sia una particolare connection con il mondo Patriots lo dimostra la presenza di un GM e di un allenatore ex New England. Ora, a completare il quadro, arrivano altri ex Patriots (chi direttamente e chi meno) come il WR Danny Amendola, il CB Justin Coleman e, soprattutto, il DE Trey Flowers, il free agent difensivo più ricercato dal mercato con contratto da 5 anni per $90 milioni. Il GM Quinn regala a coach Patricia anche il tight end Jesse James in arrivo da Pittsburgh.

PACKERS D

Nonostante fossero fra i favoriti nella corsa ad Antonio Brown e Le’Veon Bell, i Packers decidono di investire risorse in difesa e gli arrivi della SS Adrian Amos (dai Bears) e di due linebacker come Preston Smith e Za Darius Smith danno nuova linfa ad un reparto finito spesso sul banco degli imputati nelle scorse stagioni.

ALTRI

Con il flusso del mercato in piena ebollizione segnaliamo qualche altro trasferimento fra i tanti già avvenuti. Il più importante, fra questi, è l’arrivo a Jacksonville del QB Nick Foles. Protagonista dell’indimenticabile Superbowl di un anno fa, Foles ha ben impressionato anche quest’anno (guidando i suoi Eagles dopo l’ennesimo infortunio al titolare Carson Wentz ad un’importante corsa nei playoff) e ha potuto monetizzare le sue performance strappando un quadriennale a cifre importanti (si parla di quasi 4 anni per $90 milioni).
I Jaguars si mettono così definitivamente alle spalle l’era Bortles e guardano con ottimismo alla stagione a venire. Piazza il colpo anche la SS Landon Collins che, lasciato libero dai Giants, firma un contratto monstre (6 anni per $84 milioni)con i rivali divisionali dei Redskins che potranno contare anche, in cabina di regia, sull’arrivo del QB Case Keenum (trade con i Broncos) che andrà a riempire il buco lasciato libero da Alex Smith, infortunatosi gravemente nel corso della stagione 2018.

I New England Patriots perdono i pezzi ma hanno piazzato una super trade con gli Eagles per Michael Bennett fratello di quel Martellus che potrebbe uscire dal ritiro per giocare col fratello, inoltre è stat esercitata l’opzione 2019/20 sul WR Josh Gordon, attualmente in riabilitazione dopo l’ennesima ricaduta dell’anno scorso, se l’NFL dovesse graziarlo sarà. disposizione di Tom Brady.

Gli Oakland Raiders oltre ad AB84 hanno ricoperto d’oro il RT Trent Brown ex Patriots con contratto storico da 4 anni per $66 milioni, i Baltimore Ravens perdono tutta la difesa con il leader Terrell Suggs ai Cardinals, Mosely ai Jets, Eric Weddle ai Rams. Infine DeSean Jackson torna a casa firmando con gli Eagles.

Fabio G

Fabio G

Anconetano doc, seguo da anni gli Sport Americani e la NFL in particolare, con un occhio di riguardo per i Detroit Lions. Da poco collaboro con NBA-Evolution come redattore per la sezione NFL. Nickname: Fabio G