LBA Players Focus 2019/20: Darius Thompson

In questo quinto e ultimo appuntamento parleremo di uno dei colpi più sottovalutati di questo mercato: Darius Thompson (24 anni), nuova bocca da fuoco della New Basket Brindisi.

CARRIERA

Thompson nasce a Murfreesboro il 4 maggio 1995. Dopo aver frequentato la Blackman High School, completa gli studi tra Tennessee, Virginia e Western Kentucky. Nell’ultimo anno da senior è stato inserito nel secondo quintetto della C-USA All-Conference e nel migliore del C-USA All Tournament, grazie ad una media di 13 punti.
Nella stagione appena conclusa ha vissuto la sua prima esperienza europea, più precisamente in Olanda. Con lo ZZ Leiden ha vinto il premio di MVP della Eredivise e la coppa nazionale, dove è stato il miglior realizzatore. Darius ha girato, infatti, a 19 punti (tirando con il 40% da 3, il 54% da 2 e l’82% ai liberi), 5 assist e 4 rimbalzi di media a serata. Anche nella FIBA Europe Cup si è rivelato il top scorer della competizione, mettendone a referto 22.4 a partita, conditi da 5 rimbalzi e 4 assist.

THOMPSON A BRINDISI

Thompson sarà il regista che nella scorsa stagione è tanto mancato alla Happy Casa, specialmente dopo l’infortunio di Clark. Alle sue doti di playmaker unisce, come detto in precedenza, una grande vena realizzativa. Essa sarà fondamentale in una squadra che, fatta eccezione per Brown e Banks, non potrà contare su grandi scorer. Giocherà principalmente nello spot di “1”, ma potrà occupare anche la posizione di guardia nei momenti in cui lo stesso Banks sarà a riposo in panchina.

Il miglior dirigente della Serie A in carica, Simone Giofrè, ha commentato così l’innesto di questo giocatore: «Darius è un ragazzo che ha sposato immediatamente il nostro progetto e la vetrina che Brindisi potrà offrirgli. Siamo rimasti subito colpiti dalla sua grande determinazione e voglia di continuare nel suo percorso di crescita».

GLI ALTRI FOCUS:
Jeremiah Wilson (Pallacanestro Cantù)
George King (Aquila Trento)
Nicola Akele (Vanoli Cremona)
Henri Drell (Vuelle Pesaro)