Olimpiadi Tokyo 2020, situazione qualificazioni

I Mondiali FIBA 2019 sono finti ma ci si sta già concentrando sul prossimo evento cestistico internazionale ossia le Olimpiadi di Tokyo 2020, andiamo a vedere la situazione delle squadre qualificate.

OLIMPIADI

Alle Olimpiadi partecipano in 12 squadre, 7 di queste hanno staccato il biglietto già da questa avventura cinese e sono:
• FIBA Africa: Nigeria 🇳🇬
• FIBA Americas: Team 🇺🇸 & Argentina🇦🇷
• FIBA Asia: Iran 🇮🇷
• FIBA Europe: Spagna 🇪🇸 & Francia 🇫🇷
• FIBA Oceania: Australia 🇦🇺

Ricordando che la 8^ già qualificata è il Giappone 🇯🇵 in quanto paese ospitante.

PRE-OLIMPICO

Dunque 8 squadre su 12 sono già a Tokyo, le restanti 4 si daranno battaglia al torneo Pre-Olimpico che si terrà dal 23 al 28 giugno 2020 col solito formato: 24 squadre partecipanti divise in 4 gruppi (ancora da stabilire le sedi).
In ogni gruppo si formeranno due mini-gironi da 3 squadre con le prime 2 di questi che si affronteranno in finale per il biglietto olimpico.

Di queste 24 squadre 16 arrivano direttamente da questi Mondiali e sono:
Italia, Grecia, Lituania, Russia, Brasile, Porto Rico, Turchia, Canada, Repubblica Domenicana, Tunisia, Nuova Zelanda, Polonia, Repubblica Ceca, Venezuela, Germania e Serbia.

Le altre 8 sono state selezionate oggi e sono: Angola, Senegal, Cina, Uruguay, Croazia, Slovenia, Sud Korea e Messico

Adesso mancano le sedi dei 4 gruppi e la divisione delle teste di serie con l’Italia che è scesa al 12° posto nel Ranking FIBA

F.M.B

F.M.B

Una vita passata nello sport specialmente nel mondo della pallacanestro, praticamente appassionato di tutti gli sport con una predilezione per quelli Made In USA. Non ho una squadra NBA preferita, tendo a simpatizzare quelli snobbati/odiati dalla comunità o i casi patologici, in NFL invece vi basti sapere TB12. Nickname: F.M.B