Olimpiadi Tokyo 2020, situazione qualificazioni

Scritto da FMB  | 
I Mondiali FIBA 2019 sono finti ma ci si sta già concentrando sul prossimo evento cestistico internazionale ossia le Olimpiadi di Tokyo 2020, andiamo a vedere la situazione delle squadre qualificate.

OLIMPIADI

Alle Olimpiadi partecipano in 12 squadre, 7 di queste hanno staccato il biglietto già da questa avventura cinese e sono: FIBA Africa: Nigeria 🇳🇬 FIBA Americas: Team 🇺🇸 & Argentina🇦🇷 FIBA Asia: Iran 🇮🇷 FIBA Europe: Spagna 🇪🇸 & Francia 🇫🇷 FIBA Oceania: Australia 🇦🇺 Ricordando che la 8^ già qualificata è il Giappone 🇯🇵 in quanto paese ospitante.

PRE-OLIMPICO

Dunque 8 squadre su 12 sono già a Tokyo, le restanti 4 si daranno battaglia al torneo Pre-Olimpico che si terrà dal 23 al 28 giugno 2020 col solito formato: 24 squadre partecipanti divise in 4 gruppi (ancora da stabilire le sedi). In ogni gruppo si formeranno due mini-gironi da 3 squadre con le prime 2 di questi che si affronteranno in finale per il biglietto olimpico. Di queste 24 squadre 16 arrivano direttamente da questi Mondiali e sono: Italia, Grecia, Lituania, Russia, Brasile, Porto Rico, Turchia, Canada, Repubblica Domenicana, Tunisia, Nuova Zelanda, Polonia, Repubblica Ceca, Venezuela, Germania e Serbia. Le altre 8 sono state selezionate oggi e sono: Angola, Senegal, Cina, Uruguay, Croazia, Slovenia, Sud Korea e Messico Adesso mancano le sedi dei 4 gruppi e la divisione delle teste di serie con l'Italia che è scesa al 12° posto nel Ranking FIBA

💬 Commenti